Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Schwarzbach/ Germania
Piccolo ma interessante birrificio della Turingia, con una produzione artigianale degna della più antica tradizione tedesca.
Il birrificio fu fondato nel 1720, ma la produzione della birra a Schwarzbach è documentata già dal 1400, nella taverna di Hans Marschal von Kunstadt.
Schwarzbacher Raubritter Dunkel, dunkel di colore marrone scuro (g.a. 5%); la birra più prestigiosa della casa. Con una media effervescenza, la schiuma beige esce sottile, cremosa, di buona allacciatura e notevole durata. Malto torrefatto, lievito, caramello, bacche rosse, pane scuro, caffè, grano, nocciola, sono i componenti di un ottimo bouquet olfattivo su fondo asciutto di luppolo erbaceo e floreale. Il corpo medio tende al leggero, in una consistenza un po’ acquosa. Il gusto è piacevole, abboccato, abbastanza intenso, lievemente tostato; il luppolo latita, ma, dal fondo, emergono le note equilibratrici amare e acide della torrefazione. Il corto finale amarognolo reca una sfumatura di liquirizia. Sensazioni vinose, fruttate e di melassa animano la discreta persistenza del retrolfatto.