Ritterbräu Privatbrauerei Neumarkt

Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Neumarkt im Hausruckkreis/Austria
Piccolo birrificio privato nel distretto di Grieskirchen, in Alta Austria.
La nascita risale al lontano 1609. Pur rimasto nelle sue piccole dimensioni, con appena 18 dipendenti, riesce a proporre una gamma completa di prodotti, senza minimamente scostarsi dalle norme del Reinheitsgebot.
Il marchio Ritterbräu delle birre è affiancato dal Ritter Limonaden delle bevande analcoliche.
Ritterbräu Urtrunk, premium lager di colore dorato intenso tendente al bronzo chiaro (g.a. 5,3%); a cavallo fra la tradizionale lager e la pilsner. Con una media effervescenza, la schiuma bianchiccia emerge sottile, cremosa, di sufficiente durata e buona allacciatura. L’aroma è leggermente dolce ma debole, con i profumi di malto che si distinguono appena tra i sonnolenti sentori di mais, lievito, erba, luppolo, fieno, pasta di pane. Il corpo medio ha una consistenza piuttosto acquosa. Anche il gusto è molto mite, sebbene ravvivato di tanto in tanto da qualche spigolo tagliente. Il luppolo appare abbastanza sottomesso, a tutto vantaggio delle note morbide di malto e di alcune erbe aromatiche. Nel finale, è il limone a fornire una rinfrescante punta di acidità. Dal corto retrolfatto, luppolizzato ed erbaceo, si levano blande impressioni amare.
Ritterbräu Märzen, oktoberfest/märzen di colore dorato pallido (g.a. 5%); un prodotto tradizionale. Con una carbonazione media, la schiuma bianca, ricca, fine e cremosa, ostenta durata e aderenza. L’aroma alterna, nella sua dolcezza, profumi di malto tostato, lievito, crosta di pane, miele, caramello, biscotti al burro, toffee, frutti di bosco; intanto che dal sottofondo fanno capolino sentori erbacei e di luppolo speziato. Il corpo, medio-leggero, presenta la tipica consistenza watery che assicura una straordinaria scorrevolezza alla bevuta. Lo stesso scenario olfattivo si ripropone nel gusto, e il palato rimane languidamente avvolto da una patina piuttosto appiccicosa. Ma ecco arrivare un energico finale asciutto a far pulizia completa e a spianare la strada alle impressioni retrolfattive luppolizzate, amare e rinfrescanti.