Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Ochsenfurt/Germania
Birreria bavarese nel distretto di Würburg. Fu fondata, nel 1798, da Johann Georg Oechsner nella locanda Zum Bären a Frickenhausen.
Nel 1877 il figlio, Dietrich, acquistò la Ankerbräu e la Gasthaus zum Anker e trasferì l’azienda a Ochsenfurt. Nel 1902 il birrificio fu infine spostato fuori dalle mura cittadine.
Attualmente, l’azienda, gestita da Dietric, della sesta generazione Oechsner, continua a lavorare, con il brewmaster Peter Bull, secondo la tradizione regionale, facendo poi maturare la birra per un lungo periodo a bassa temperatura.
Oechsner Premium Pils, pilsener di colore giallo dorato (g.a. 4,9%); il prodotto di maggior prestigio. Con una carbonazione abbastanza vivace, la spuma bianca si rivela molto fine, cremosa, stabile e aderente. L’aroma predilige espimersi a bassa quota, ma con freschezza, pulizia, anche con una certa eleganza. I sentori sono floreali, erbacei, di pane, lievito, cereali, limone, fieno, miele, paglia, luppolo. Il corpo tende a essere leggero, in una tessitura decisamente acquosa. Il gusto, dopo l’attacco dolce di malto, prende note di luppolo sempre più decise, fino a chiudere una corsa più che regolare in perfetta secchezza. Secchezza, in cui si ha l’impressione che stia per esaurirsi la scia amara lasciata dal rampicante; ma è solo un’attenuazione dell’amarore, che diventa un piacevolissino amarognolo purtroppo di breve durata.