Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
San Diego, California/USA
Poco più che ventenni, Vince Marsaglia e la sorella Gina, arrivati dal Colorado, nel 1987 aprirono un ristorantino a Solana Beach.
Vince era un bravissimo homebrewer, e cominciò a fare esperimenti nel retro del locale. La bontà delle sue creazioni riscosse presto lusinghieri apprezzamenti. Nel 1992 il Pizza Port diventava brewpub.
Nel giro di pochi anni, sorsero altri tre brewpub: a Carlsbad (1997), a San Clemente (2003), a Ocean Beach (2010). Per quanto riguarda invece il microbirrificio di San Marcos, sorto nel 2006, vedi Port.
Ogni brewpub, così come il birrificio di San Marcos, ha un impianto di produzione indipendente.
Pizza Port The Jetty IPA, india pale ale di colore ramato chiaro (g.a. 7,6%); prodotto dal brewpub di Ocean Beach. Con una moderata effervescenza, la schiuma ocra, ricca e sottile, ostenta durata e ottima allacciatura. L’aroma si apre fresco, intenso, pulito, a base di luppolo floreale, pompelmo, pane tostato, mandarino, erbe, frutta tropicale, aghi di pino. Il corpo, da medio a pieno, ha una consistenza alquanto oleosa. Anche il gusto si esprime ai massimi livelli di freschezza, intensità, pulizia, tenendosi per l’intera lunga corsa costantemente in equilibrio: malto biscotto, grano e caramello su base di pompelmo e frutta tropicale, da una parte e dall’altra, vivace amarore resinoso di pino e terroso di sottobosco. La secchezza detergente del finale spiana la strada alle persistenti impressioni amare del retrolfatto insufflato di luppolo piccante.