Ohne Bedenken

Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Lipsia/Germania
Il Gosenschenke “Ohne Bedenken” (letteralmente, “senza pensieri”) è l’unica taverna ancora esistente nel suo genere a Lipsia, e uno dei locali in cui è possibile gustare la birra salata, quella gose prodotta fin dal secolo I e di cui cantò le lodi anche l’imperatore tedesco Ottone III.
Il Gosenschenke nacque, nel 1899, come taverna studentesca per la riscoperta della gose appunto. È composto da un ristorante, una birreria, una sala club e una grande birreria all’aperto. Mentre i camerieri sono vestiti di nero (abbigliamento storico).
Ohne Bedenken Edel Gose, gose di colore biondo e dall’aspetto opalescente (g.a. 4,7%). Con un’elevata effervescenza, la schiuma bianca erompe a grana piuttosto fine, pannosa, ma non così abbondante. All’olfatto, i primi odori a spirare sono quelli fruttati (pera, yogurt) e speziati (semi di coriandolo, che prendono subito a bada i sentori lattici). Il corpo leggero ha una consistenza decisamente acquosa. Il gusto si snoda fresco, ma anche salato e speziato, con la giusta dose di acidità conferita dai batteri lattici; mentre l’amaro è quasi impercettibile. Il finale risente molto il sale, senza però disturbare la bevuta. Il retrolfatto si propone gradevole ed equilibrato nelle sue suggestioni di sale, ma anche di frutti aspri, acido citrico, erbe aromatiche, succo di agrumi. Una birra insomma altamente beverina e dissetante.