Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Leeds/Inghilterra
Microbirrificio nel West Yorkshire.
Nel 1997 John Gyngell e Christian Townsley aprirono il North Bar, uno dei precursori della Craft Beer Revolution a Leeds e dintorni, soprattutto per le birre americane. Successivamente, aggiunsero altri sei locali del genere, per la gioia dei numerosi birrofili.
Ma il sogno di John e Christian era quello di aprire, prima o poi, un birrificio. E, nel 2015, poterono finalmente realizzarlo, avvalendosi di Seb Brink (ex birraio della Golden Owl Brewery, di Leeds) e di Darius Darwel (proveniente dalla Bristol Beer Factory, di Bristol appunto).
Nel solo primo anno di attività North Brewing Co “sfornò” 21 tipi di birra. Tante anche le collaborazioni: con Northern Monk (di Leeds), BrewDog (di Ellon), Magic Rock (di Huddersfield), Dry & Bitter (Danimarca), Lervig (Norvegia).
Il birrificio è dotato di una taproom con 200 posti a sedere.
North Brewing Co Transmission, india pale ale di colore arancio intenso e dall’aspetto torbido (g.a. 6,9%); definita dal produttore “classica West Coast IPA”. Con una media effervescenza, la spuma biancastra sbocca fine, cremosa, decentemente stabile. Di normale intensità, l’olfatto eroga gradevoli sentori di malto, frutta tropicale, agrumi, luppolo floreale, aghi di pino. Il corpo medio presenta una leggera tessitura appiccicosa, tra grassa e cremosa. La solida base di malto biscotto favorisce un quasi perfetto equilibrio gustativo quando arrivano le note, prima, di agrumi, poi, di un luppolo piuttosto astringente. Da parte sua, l’alcol continua a tenersi nascosto, per farsi vivo, ma con un garbato calore, nel retrolfatto; chiaramente, dopo il veloce transito amaro del finale, carico di resina ed erbe officianli.