Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
New Orleans, Louisiana/USA
Comunemente chiamata NOLA Brewing Company, è una fabbrica di birra sorta nel 2008, in un vecchio edificio adibito a magazzino. C’è da rammentare che, con la chiusura di Dixie Brewing Company in seguito al disastroso uragano Katrina del 2005, New Orleans era rimasta senza alcun birrificio.
La prima birra vide la luce nel 2009. Oggi, i prodotti della NOLA Brewing Company vengono serviti alla spina nei bar di tutto il Sudest degli Stati Uniti, mentre quelli confezionati trovano ampio spazio nei negozi alimentari della Louisiana.
NOLA Rebirth Pale Ale, american pale ale di color rame sfumato e dall’aspetto nebuloso (g.a. 5%); realizzata con cinque tipi di malto e tre varietà di luppolo americano (Cascade, Simcoe, Citra). Con una carbonazione piuttosto sostenuta, la schiuma biancastra erompe sottile, enorme, persistente. L’olfatto, di elevata intensità, sa anche mostrarsi di gradevole finezza, coi suoi sentori floreali, di agrumi, aghi di pino, caramello, frutta tropicale, resina, erbe aromatiche, grano tostato. Il corpo, da leggero a medio, ha una consistenza alquanto cremosa. Una solida spina dorsale di cracker e caramello tiene bene in equilibrio un gusto secco e amarognolo con note di agrumi, luppolo terroso, che si avvia pian piano a chiudere il percorso di media durata con un suggerimento, prima, aspro, poi, acido. Il finale arriva asciutto, croccante, anche un po’ piccante. Nel breve retrolfatto malto e luppolo si fondono in un piacevole agrodolce di cereale e rampicante.