Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Neumarkt in der Oberpfalz/Germania
Moderna azienda bavarese di rilievo regionale. Nata nel 1628 come birrificio-locanda, Zum Goldenen Lamb (“All’Agnello d’Oro”), è rimasta a conduzione familiare.
Produce una vasta gamma di birre biologiche, con materie prime di provenienza locale e secondo norme ancora più pure di quelle contemplate nel Reinheitsgebot. Oltre agli 80 mila ettolitri di birra, ne realizza altri 100 mila di bevande analcoliche all’anno.
Neumarkter Lammsbräu Pils, pilsener di colore giallo paglierino (g.a. 4,8%). Con una carbonazione decisa, la schiuma bianca si versa generosa, soda, di buona ritenzione. L’aroma è pungente di luppolo con note blandamente fruttate. Il corpo si presenta denso, fluido, pastoso. Il gusto rivela un buon equilibrio dolceamaro. Il finale asciutto, quasi terroso, precorre un breve retrolfatto che mette in bella mostra sensazioni amarognole di tostature ed erbe aromatche.
Neumarkter Lammsbräu Dunkel, dunkel di colore marrone scuro dai riflessi rossastri (g.a. 5%). La carbonazione appare alquanto bassa; la schiuma, di un beige carico, sottile, densa, di buona stabilità. L’aroma si esprime riccamente segnato dal malto tostato, con eleganti quanto piacevoli sentori di luppolo terroso, abete rosso, resina, pane di grano, caramello, fichi secchi, miele. Il corpo, medio-leggero, ha una consistenza tra grassa e oleosa. Il gusto defluisce pressoché aspro, amarognolo e annacquato, con note di caramello, legno bruciato, zucchero di canna, nocciole tostate, frutti scuri acerbi. Il finale sa tanto di pane nero e frutta a guscio. Il retrolfatto si distende “beato” tra le sue suggestioni di malto torrefatto dall’accento acidulo.