Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Long Melford/Inghilterra
La Nethergate Brewery fu fondata nel 1986 a Clare, nel Suffolk, dall’ex capo brewer Ian Hornsey, insieme al socio in affari Dick Burge.
Nel 2005 si trasferì a Pentlow, nell’Essex.
Nel 2010 fu venduta ad acquirenti anonimi e, nel 2013, cambiò il nome in Growler Brewery.
Nel 2014, entrata in amministrazione controllata, fu rilevata dal consorzio guidato da Dick Burge e riprese la denominazione di Nethergate Brewery. Infine, nel 2017, fece ritorno nel Suffolk.
Nethergate Old Glowler, porter in botte di colore marrone scuro, quasi nero, con riflessi rossastri e dall’aspetto piuttosto opaco (g.a. 5% ); il prodotto a cui è legata la notorietà dell’azienda. Realizzata secondo una ricetta del 1750 della Taylor Walker, risalente al 1730 e rilevata da Ind Coope nel 1959, fu lanciata nel 1988 come Old ale. Nel 1994 divenne una porter e, nel 1988, le fu abbassato il tasso alcolico del 5,5%. Con la carbonazione abbastanza contenuta, la schiuma cachi esce abbondante, cremosa, di buona ritenzione e allacciatura. Al naso s’impongono i toni caldi, dal caramello al malto tostato, dal caffè leggero al cioccolato, dalla melassa al lattosio, dal lievito al porto, dal toffee al pane nero, dalla frutta scura al luppolo speziato, dalla liquirizia allo zucchero di canna. Il corpo, da medio a pieno, ha una consistenza leggermente cremosa. Il gusto risulta piacevolmente equilibrato, ovvero dolce ma non stucchevole, con persistenti note di caramello che supportano la robustezza della base di malto scuro/torrefatto, un fine luppolo piccante e una fresca punta di acidità. Il finale è lungo e morbido, secco e amarognolo. Un tiepido calore alcolico accompagna, nel discreto retrolfatto, una vaga sensazione di zucchero bruciato. La versione con aggiunta di coriandolo al mosto d’uva, che esalta la speziatura, prende il nome di Umber Magna. La gradazione alcolica ritorna al 5,5% nella versione speciale Old Growler Extra. Ancora al 5,5% viene commercializzata la versione imbottigliata e pastorizzata presso la McMullen’s Brewery.