Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
North Shields/Inghilterra
Birrificio artigianale nella contea di Tyne and Wear. L’originale Mordue Brewery esisteva già nel secolo XIX, fondata da Joseph Mordue nel villaggio di Wallsedn Green.
Nel 1995 i fratelli Matthew e Gary Fawson risuscitarono il birrificio per trasferirlo, nel 2005, nella sede attuale molto più grande.
Mordue Workie Ticket, special bitter ale di colore ambra vellutato (g.a. 4,5%). Nel 1997 meritò il titolo di “Champion Beer of Britain”. Il nome invece si rifà a una tipica espressione di Newcastle per additare la persona noiosa. Con una carbonazione decisamente bassa, la spuma bianchiccia, omogenea e cremosa, accusa scarsa tenuta. L’aroma è ricco, forte e persistente, con sentori di frutta secca, melassa, biscotti al cioccolato, malto, noci, caramello, frutti di bosco, terra, bacche rosse, spezie leggere. Il corpo, da leggero a medio, presenta una trama piuttosto acquosa. Il gusto risulta piacevolmente complesso e ottimamenmte bilanciato: da una parte, l’amabilità del malto, insufflato di caramello e un po’ fruttato; dall’altra, note floreali, di cacao amaro, luppolo terroso. La secchezza del finale ha il compito di ripulire il palato; e spianare la strada alle sensazioni di tostatura, nel corto retrolfatto, del malto cioccolato.