Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Monroe, Wisconsin/USA
È il più antico birrificio del Midwest e il secondo più antico degli Stati Uniti.
Le sue origini risalgono alla Joseph Huber Brewing Company, fondata nel 1845. Dopo aver cambiato 10 proprietari, nel 2006 fu rilevata dai fratelli Ravinder e Manjit Minhas che la ribattezzarono col nome attuale.
Ma Minhas Craft Brewery è solo una società della Minhas Brewery, che comprende anche Minhas Micro Brewery e Pizza Brew Restaurant, a Calgary (Canada), e Minhas Distillery, a Monroe. Produce quindi 90 tipi di birra, distillati, liquori e vini, non solo distribuiti in Canada e Stati Uniti, anche esportati in 16 paesi in tutto il mondo.
Minhas 1845 Pils, pilsener di colore paglierino pallido e dall’aspetto pressoché velato (g.a. 5,5%); la birra storica. La carbonazione è piuttosto decisa; la schiuma bianca, generosa, sottile, abbastanza persistente. L’aroma si esprime tenuemente, ma con una certa complessità, a base di malto, lievito, caramello, grano, erbe, pane, frutta, terra, miele, luppolo agrumato. Il corpo, da sottile a medio, presenta una consistenza acquosa. Il gusto ha una lieve dolcezza di malto caramellato, miele, albicocca, bilanciata alla perfezione da un amarore, prima, agrumato, poi, di luppolo floreale; mentre una breve nota di freschezza è dovuta all’ultima arrivata, la frutta acida. Il finale si propone asciutto, ripulente; e spiana la strada a uno sfuggente retrolfatto amarognolo di luppolo erbaceo.