Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Havlíčkův Brod/Repubblica Ceca
Microbirrificio, nella regione di Vysočina, risalente al 1834.
Nel 1948 fu nazionalizzato e incorporato nell’impresa nazionale Horácké pivovary Jihalava. Dopo la riorganizzazione del 1960, entrò a far parte dell’impresa nazionale Východočeské pivovary Hradec Králové.
Nel 1990 fu creata un’impresa statale indipendente. Privatizzata, nel 1995 fu rilevata dai discendenti dei proprietari originari. Da allora fa parte della società per azioni Měšťanský Pivovar Havlíčkův Brod.
La produzione, di 8,4 milioni di ettolitri annui, comprende prevalentemente birre di bassa fermentazione (pilsner e dunkel/tmavý). Marchio principale è Rebel.
Rebel Original Premium 12°, czech pilsner di colore oro sfocato e dall’aspetto un po’ intorbidato dalla presnza dei sedimenti di lievito (g.a. 4,8%); non filtrata. La carbonazione appare piuttosto aggressiva; la schiuma bianca sprizza bella copiosa e a grandi bolle, lasciando un discreto pizzo lungo il vetro. L’aroma, molto pulito, si propone anche con una buona finezza che consente di apprezzare i profumi di malti dolci, lievito, erbe, biscotti, mais burroso, uvetta, luppolo floreale. Il corpo sottile ha una consistenza oleosa un po’ untuosa. Nel gusto, cereale e rampicante si fondono armonicamente regalando un sapore fresco, cremoso, frizzante. Il corto finale aromatico, secco e speziato, introduce uno sfuggente retrolfatto floreale e terroso, insieme.