Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Portland, Oregon/USA
Catena a conduzione familiare di brewpub, birrerie, locali di musica, alberghi storici e pub-teatri sparsi nel Pacifico nord-occidentale. Secondo la Brewers Aassociation, è uno dei 50 migliori birrifici artigianali degli Stati Uniti.
Fu costituita nel 1983 a Troutdale (dove ha sede la fabbrica di birra madre, con albergo, ristorante e cinema) dai fratelli Mike e Brian McMenamin, cresciuti nell’Oregon. Il quartier generale invece è a Portland.
La gamma contempla più di 150 proposte. Ogni unità infatti ha le proprie specialità.
McMenamins Black Rabbit Porter, porter di un marrone molto scuro, quasi nero, e dall’aspetto opaco (g.a. 5,6%). La carbonazione media genera una schiuma, color crema, sottile, densa, di sufficiente durata e buona allacciatura. Un vigoroso malto tostato impronta l’aroma, col supporto di caffè, frutta scura, caramello, cioccolato. Il corpo medio presenta una tessitura parzialmente cremosa. Il gusto è piacevole, denso ed equilibrato: note di caffè, avena, biscotti, noci tostate, zucchero di canna, “s’inchinano” passivamente al predominio del cioccolato fondente. Il finale apporta una ventata di morbida dolcezza. Il lungo retrolfatto risulta secco, amaro, torrefatto.