Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Colombo/Sri Lanka
Birreria fondata nel 1962 a Meegoda, un sobborgo di Colombo.
Nel 2011 fu rilevata da Millers Brewery, dello stesso sobborgo. Questa azienda era stata acquistata nel 2008 da Cargills (Ceylon) PLC per farne la filiale specializzata nella distribuzione nazionale di un vasto assortimento di marchi di fama mondiale.
Infine, nel 2014, la Lion Brewery rilevò da Cargills la Millers Brewery e trasferì la sua produzione nel proprio stabilimento di Biyagama.
Three Coins Lager, german lager di colore dorato pallido (g.a. 4,8%); di puro malto. Con una media effervescenza, la schiuma bianca fuoriesce sottile, non abbondante ma persistente. L’aroma propone un debole mais dolce; ancora più nascosti, avvertiamo accenni di erba, pane, luppolo tedesco, paglia bagnata, cereali, bacche. Il corpo medio tende al sottile, in una trama acquosa. Anche il gusto propone una certa dolcezza, con le sue note a malapena amare di luppolo e agrumi che stentano a emergere, mentre sa mettersi bene in mostra un fresco tocco di acidità. Il finale, leggermente aspro e granuloso, si perde tra le croccanti impressioni retrolfattive di una secchezza erbacea.
Non viene invece più prodotta la Millers Sando Stout, col nome di un avventuriero ungherese del secolo XIX. Già, col passaggio alla Millers Brewery, la ricetta era stata cambiata. Mentre la Lion Brewery ha la sua Stout, e un po’ più fruttata.