Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
San Clemente, California/USA
Nel 1991 George, Dora e John Hadjis aprirono a Del Mar, nella contea di San Diego, in California, il ristorante Oggi’s Pizza. Quattro anni dopo, installarono, al centro del locale, un microbirrificio a vista.
La Craft Beer Revolution stava lentamente prendendo piede anche nella contea di San Diego, e la famiglia Hadjis pensò bene si sfruttare l’occasione propizia creando una seconda società destinata esclusivamente alla produzione della birra.
Nasceva così nel 2002, a San Clemente, nella contea di Orange (sempre in California), la Left Coast Brewing Company.
La produzione, di circa 9 mila barili annui, è affidata a Randal Dilibero, ex birraio della californiana Lagunitas di Petaluma. Oltre a fabbricare le birre a proprio marchio, la Left Coast Brewing Company rifornisce le varie succursali di Oggi’s Pizza che sono state via via aperte.
Left Coast Voo Doo American Stout, imperial stout di colore quasi nero e dall’aspetto opaco (g.a. 8%); una delle prime birre dell’azienda. Con una moderata effervescenza, la spuma, di un bel cachi, fuoriesce non ricca ma cremosa e abbastanza duratura. L’aroma è dominato da caffè e tostature, con, in sottofondo, accenni di prugne, vaniglia, tabacco, caramello, frutta scura, cioccolato fondente, liquirizia, fumo. Il corpo medio presenta una consistenza spiccatamente oleosa. In bocca, ritornano esattamente le sensazioni avvertite al naso. La corsa, piuttosto lunga e regolare, si chiude con una luppolizzazione più che sufficiente a ripulire il palato alquanto impastato. Nella discreta persistenza retrolfattiva, sono ancora le impressioni di caffè e tostature a mettersi in evidenza, sostenute da un cordiale calore alcolico.