Krautheimer

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Krautheim/Germania
Krautheimer è il marchio di birra e di altre bevande della Privatbrauerei Friedrich Düll, un’azienda di medie dimensioni in un quartiere di Volkach, nella zona vinicola della Franconia.
Da documenti ufficiali della contea Castell risulta che la birreria di Krautheim fu fondata nel 1654 da Carl Christian Dietrich. Passò quindi nelle mani di diversi proprietari, finché non venne acquistata, nel 1881, da Friedrich Düll i cui discendenti la detengono tuttora.
Come tante altre aziende di rilievo regionale, la Privatbrauerei Friedrich Düll, l’unica birreria in Bassa Franconia, propone una delle migliori birre tedesche, la Krautheimer Pilsner, che copre il 70% della produzione annua di 30 mila ettolitri.
L’acqua è fornita dal pozzo di proprietà. Orzo e frumento vengono acquistati da agricoltori della zona. Il maltaggio avviene in casa. Il luppolo è solo quello della Hallertau.
La birreria dispone anche di un’osteria, Brauschänke, e, nella bella stagione, del Biergarten.
Krautheimer Pilsner, pilsener di colore dorato e dall’aspetto cristallino (g.a. 5%). Con una morbida effervescenza, la schiuma bianca sgorga abbondante, densa, compatta. La gradevole finezza olfattiva regala un ottimo luppolo erbaceo fresco che lascia generosamente ampio spazio anche per malto, cereali, frutta, agrumi, paglia, uva spina. Il corpo, tra sottile e medio, presenta una trama da oleosa ad acquosa. L’equilibrio gustativo appare notevole, con il cereale e l’amaricante che compiono, insieme, una corsa regolare, asciutta, vigorosa. Il finale è di un malto leggermente granuloso e abboccato. La suggestione che emerge nel retrolfatto risulta di un piacevolissimo amarognolo quasi astringente.