Hogs Back Brewery

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Tongham/Inghilterra
Fabbrica di birra del Surrey, nata nel 1992 da una joint venture tra due amici, Martin Zillwood-Hunt e Antonhy Stanton-Precious. Porta il nome della vicina Hog’s Bach.
Oggi questa birreria produce 40 mila pinte a settimana e rifornisce oltre 500 punti vendita. Le birre in bottiglia vengono filtrate e condizionate con lievito fresco. Mentre le curiose etichette sono opera di Anthony Stanton-Precious, ex mastro birraio dell’azienda.
Hogs Back OTT, english strong ale di un ebano quasi impenetrabile (g.a. 6%); la prima birra prodotta poco dopo la fondazione della fabbrica. Doveva essere un prodotto invernale; invece oggi è disponibile, in bottiglia, tutto l’anno. OTT sta per Old Tongham Tasty, anche per Over The Top; l’etichetta invece rappresenta dei maiali in volo sul tetto del birrificio. Con una carbonazione media, la spuma beige emerge fine, cremosa, compatta. Al naso, domina il malto tostato, con sentori di caffè, caramello, fumo, cioccolato, frutta scura, banana, spezie. Il corpo, medio-pieno, ha una trama un po’ grassa. Anche il gusto è segnato dal malto tostato, con note anche di caramello, frutti di bosco, vaniglia; ma una certa secchezza regge attentamente l’equilibrio. Il finale si dilunga abbastanza nella sua consistenza luppolizzata e amarognola. Il retrolfatto, in una media persistenza, eroga piacevoli suggestioni asciutte, di caffè e caramello.