Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Lisburn/Irlanda del Nord
Lisburn si trova, sul fiume Lagan, nella contea di Antrim. Dal 26 al 28 agosto ospita l’importante Hilden Beer Festival and Music Festival, con musica dal vivo, birre artigianali e cibo gourmet.
In questa città, nel 1981, Ann e Seamus Scullion fondarono la Hilden Brewing Company, nel cortile della Hilden House, l’ex casa dei baroni Barbour.
Il più vecchio e uno dei pochi birrifici di piccole dimensioni rimasti indipendenti nel Paese, la Hilden è anche isolato produttore di ale in fusto.
Hilden Ale, premium bitter ale di colore ambra dorato e dall’aspetto nebuloso (g.a. 4%); maturata in botte. La carbonazione è da media a piatta; la spuma biancastra, sottile, scarsa ma abbastanza durevole. L’aroma si libera cremoso, con un attraente fruttato, e, in sequenza meno intensa, a base di agrumi, vaniglia, caffè freddo, legno, burro. Il corpo medio tende al sottile, in una consistenza piuttosto acquosa. Il sapore, ricco e pastoso, reca i segni dominanti del malto; ma, verso la fine della corsa, si evolve in note asciutte e amarognole. Il finale apporta una ventata di frutta tropicale e di vaniglia. Il retrolfatto non sa che esprimere tutta la sua solida luppolizzazione.
Hilden Halt, irish ale di colore rosso ambrato e dall’aspetto lievemente velato (g.a. 6,1%). Con una moderata effervescenza, la schiuma, beige chiaro, emerge fine, cremosa e di sufficiente allacciatura. L’olfatto si esprime non così intenso ma piuttosto complesso, con sentori che oscillano tra malto, caramello, biscotti, frutta secca, pane, sciroppo di betulla, e vaniglia, erbe, zenzero, luppolo erbaceo, terra, verdure, acidità. Il corpo, da medio a leggero, presenta una tessitura oleosa. Il gusto, all’imbocco, moderatamente dolce, arriva al traguardo in una consistenza amara e asciutta, dopo un breve passaggio fruttato. Un discreto caramello tenta di riportare all’inizio della degustazione; ma è in agguato un deciso retrolfatto, dalle sensazioni acidule e amarognole.