Herforder Brauerei

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Hiddenhausen/Germania
Birreria nel circondario di Herford, nella Renania Settentrionale-Westfalia. Fu fondata nel 1878, col nome di Brauerei Felsenkeller, dai fratelli Gustav e Georg Uekermann.
Nel 1928 ebbero inizio l’imbottigliamento e le esportazioni.
Nel 2003, sempre a conduzione familiare, l’azienda festeggiò il suo 125° anniversario. Nel 2006 cambiò il nome in Herforder Brauerei. L’anno successivo, vendette la quota di maggioranza alla Warsteiner.
Con una produzione annua di oltre 500 mila ettolitri, offre principalmente pilsner; ma anche altre tipologie, sempre di bassa fermentazione.
Herforder Pils, pilsener di colore biondo dai riflessi dorati (g.a. 4,8%). Conosciutissimo marchio regionale, è una delle migliori pils tedesche. L’effervescenza è estremamente delicata; la spuma bianca, spessa e relativamenre stabile. Malto, lievito, fieno, miele, luppolo, erbe, allestiscono un bouquet intensamente elevato e di attraente finezza. Il corpo medio presenta una tessitura piuttosto acquosa. Il gusto si avvale di una solida spina dorsale di malto per erogare, in perfetto equilibrio, le intense note di luppolo amaro. Chiude la lunga corsa una specie di fruttato alquanto dolce, lasciando bruscamente il campo a un corto retrolfatto di erbe aromatiche.
Herforder Weihnacht, oktoberfest/märzen di colore mogano (g.a. 5,8%). È un’offerta natalizia, prodotta in tarda estate per poter raggiungere la perfetta maturazione prima di essere immessa in commercio. La spuma beige, densa, cremosa, di buona durata, è gestita da una morbida effervescenza. L’aroma sa di malto, pane, caramello, con accenni di tostature, frutti di bosco, cannella. Il corpo medio ha una consistenza da oleosa ad acquosa. Nel gusto, si esaltano note di malto, caramello, nocciola, frutta secca, toast, legno, foglie, dall’accento speziato e sorrette dal calore alcolico. Il finale risulta asciutto, sottile e un po’ piccante, comunque equilibrato. Il retrolfatto è granuloso, amarognolo.