Hausbrauerei Altstadthof

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Norimberga/Germania
Uno dei primi microbirrifici della nuova generazione, fondato nel 1984 dalla LammsAlpirsbacherbräu nella città vecchia. Le gallerie di cantine sotto l’edificio, dove in passato avveniva la maturazione, risalgono addirittura al secolo XIV.
Sono ancora in uso alcune delle antiche attrezzature, tra cui i fermentatori in legno; mentre è avvenuta la sostituzione dei recipienti di rovere per la maturazione e del refrigeratore aperto tipo Baudelot.
La birra, fabbricata con ingredienti di coltivazione organica, non subisce il filtraggio. Mentre continua la produzione dell’originale birra rossa (Rotbier) di Norimberga che risale al secolo XVI.
Altstadthof Helles, export di colore dorato chiaro (g.a. 4,8%). La schiuma, bassa e di ritenzione media, è gestita da un’effervescenza moderata. Un elegante bouquet floreale impreziosisce l’olfatto, deciso, intenso, durevole. Il corpo appare piuttosto sottile. Il gusto si snoda all’insegna di una delicata luppolizzazione. Il finale, piuttosto secco, è di un malto erbaceo. Il sufficiente retrolfatto emana suggestioni di mais.
Altstadthof Maibock, maibock di colore dorato giallastro (g.a. 6,6%). Ha un’effervescenza morbida; schiuma fine, cremosa e di decente allacciatura; ricco aroma di malto, con sentori di caramello bruciato e luppolo erbaceo; corpo medio di consistenza grassa; gusto denso, pastoso, con ben distinte note di arancia, miele, pane tostato; breve finale secco e amaro.
Altstadthof Rotbier, amber lager/vienna di colore rosso (g.a. 5,2%); specialità tradizionale. La schiuma, fine, cremosa e persistente, si origina da un’effervescenza mediobassa. L’aroma si libera fruttato di caramello con labili richiami di lievito. Il corpo presenta una media intensità. Il gusto di malto ha un’aspra finitura di frutta, che attenua la tendenza alla dolcezza del caramello. Il finale, morbido, vellutato, accenna a un luppolo nascosto, ma ben presente col suo delicato amarore.
Altstadthof Rote Weisse, hefe weizen di colore rubino intenso (g.a. 5,1%); prodotta con il 50% di malti rossi. L’effervescenza è media; la schiuma, alta, vaporosa, durevole. L’aroma si ispira alla banana, al lievito, ai frutti dolci, alla farina di avena, con insistente sentore dei chiodi di garofano. Il corpo ha una media intensità. Il gusto, con un fondo di dolcezza, reca note di frumento sottoposto a maltaggio, di biscotti, di caramello bruciato. La corsa dura abbastanza, e termina con una certa asprezza, non senza una punta di acido. Il retrolfatto esala discrete suggestioni di frutta e di spezie leggere.
Altstadthof Sommerweisse, hefe weizen di colore arancione nebuloso (g.a. 5,2%). Si presenta con vivace effervescenza; schiuma sottile, cremosa e di sufficiente durata; morbido e pungente, insieme, aroma di banana, limone, chiodi di garofano; medio corpo oleoso; gusto rinfrescante, a base di malto, agrumi, lievito, con una delicata finitura speziata; corto finale amaro e citrico.
Stagionali
Altstadthof Ostergold
, oktoberfest/märzen primaverile di colore rosso arancio (g.a. 5,4%). Non molto effervescente, offre però un piacevole palato di frutta, secco e con gusti sottostanti di malto. Nella sufficiente persistenza retrolfattiva infine denota un certo orientamento all’amarore.
Altstadthof Sommerbier, american pale ale estiva di colore dorato pallido: schiuma vaporosa e di sufficiente stabilità, leggero aroma di frutta esotica, corpo sottile, gusto pulito e dosatamente amaro, finale piuttosto dolce (g.a. 4,2%).
Altstadthof Dunkler Bock, dunkel bock invernale di colore rame scuro (g.a. 6,6%). Con un’effervescenza media, la schiuma beige emerge densa, stabile e con buona allacciatura. L’aroma, leggermente ruvido, sa di mandorle tostate e di caramello. Il corpo medio ha una consistenza un po’ untuosa. Il gusto è cremoso di malto e lievemente fruttato. Il finale si dilunga abbastanza nelle sue sensazioni di vaniglia e tostature.
Altstadthof Winter Warmer, spiced bier invernale di colore ambra nuvoloso (g.a. 5,6%). Ha una morbida effervescenza; spuma non ricca, ma duratura; aroma di caramello, noce moscata, cannella, zenzero; corpo medio di consistenza grassa e acquosa; lungo gusto amabile, con note di malto, chiodi di garofano, buccia d’arancia, zucchero candito, e un pizzico di amarore erbaceo; buon finale dolciastro, comunque gradevole.
Altstadthof Roter Bock, traditional bock invernale di colore marrone con riflessi rubino (g.a. 6,3%). Propone un’effervescenza moderata; schiuma avorio densa e con buona ritenzione; delicato aroma fruttato e caramellato tra sentori di malto e buccia d’arancia; corpo medio; gusto dolce di malto con note di frutti scuri e un tocco erbaceo; distinto finale di albicocca.