Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Portland, Freeport e Auburn, Maine/USA
Più comunemente conosciuta come Gritty’s, reca il soprannome, Gritty, di un certo Sandy, amico del fondatore, con l’affibbiatura anche di McDuff. È una fabbrica di birra i cui proprietari sono Richard Pfeffer e Ed Stebbins.
In realtà, si tratta di tre brewpub in stile inglese. Il primo, sorse a Portland, ricavato da un magazzino del porto, nel 1988. Seguì, con un impianto produttivo più grande, quello di Freeport, nel 1995. L’ultimo, del 2005, fu aperto invece a Auburn.
Gritty McDuff’s Best Bitter, premium bitter ale color rame e dall’aspetto leggermente velato (g.a. 5%); un classico inglese e la prima birra prodotta, nel 1988, presso il Portland Brew Pub. L’effervescenza piuttosto contenuta gestisce una schiuma bianca soffice e di buona ritenzione. L’aroma è soave, a base di caramello, malto biscotto, frutti rossi, noci, grano, luppolo floreale. Il corpo medio ha una consistenza da sottile a oleosa. Il gusto ostenta il giusto equilibrio tra cereale e amaricante, con croccanti note di frutta e spezie leggere. Il lungo finale, secco e pulito, prelude a un piacevole retrolfatto amarognolo un po’ astringente ma gradevole.