Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Olympia, Washington/USA
Microbirrificio, il primo di Olympia, fondato nel 1993 da Crayne e Mary Horton, insieme a diversi investitori locali. Crayne spiega così la motivazione del nome: la vicinanza al mare, il proprio segno zodiacale e l’ex mestiere di pescivendolo. Mentre la produzione ebbe inizio con birre in stile inglese.
Dopo soli tra anni, l’azienda, per il costante aumento di lavoro, dovette trasferirsi in locali molto più ampi; mentre nella sede originaria nasceva il Fish Tale Brewpub. A fine secolo iniziò la produzione di birre biologiche certificate e stagionali.
Oggi l’offerta brassicola verte su interessanti birre di fermentazione alta, robuste e bilanciate.
Tale Mud Shark Porter, porter di colore marrone molto scuro, quasi nero (g.a. 5%); realizzata con sette tipi di malto, per lo più il cioccolato. Con una morbida carbonazione, la spuma, beige scuro, fuoriesce cremosa e tenace. L’aroma si schiude abbastanza complesso e dominato dai toni caldi (in evidenza, la speziatura del pepe). Il corpo, da leggero a medio, presenta una trama fra sottile e oleosa. Il morbido gusto tostato è tenuto ben in equilibrio dall’amarore del luppolo. È ancora il rampicante a segnare il finale con la propria asciuttezza, lasciando nel retrolfatto una sensazione amara di cacao.