Enville Brewery

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Stourbridge/Inghilterra
Microbirreria dello Staffordshire, nella tenuta, presso Stourbridge, dei conti di Stamford. Fu aperta nel 1993 dall’apicoltore Will Constantine-Cort.
L’azienda presta particolare attenzione alle birre al miele che peraltro, insieme al luppolo, produce direttamente.
Enville Ale, bitter ale di colore biondo e dall’aspetto lievemente velato (g.a. 4,5%); disponibile anche in bottiglia condizionata. La ricetta risale al secolo XIX. Viene fabbricata con un sistema del tutto singolare: rapida fermentazione iniziale, aggiunta del miele e successivo trattamento lager. L’effervescenza è quasi piatta; la schiuma di un bianco sporco, spessa e con sufficiente allacciatura. L’aroma esala semidolce e abbastanza fresco, a base di miele e sentori floreali. Il corpo, da medio a leggero, presenta una trama cremosa tendente all’acquosa. Il gusto defluisce morbido, brioso, con giusto equilibrio tra le note di cereale, miele, amaricante. Il finale è di un malto alquanto asciutto, e introduce un discreto retrolfatto resinoso un po’ astringente.
Enville Gothic Ale, english strong ale di colore nero con bordi marrone scuro (g.a. 5,2%); disponibile anche in bottiglia condizionata. La ricetta, opera di birrai della Cumbria, risale al 1850. Tradizionalmente denominata “cena ale”, è una birra atipica, a metà strada fra una porter e una stout. Utilizza malto nero appositamente prodotto e una selezione di zuccheri speciali. Con una carbonazione moderata, la spuma beige emerge alta, cremosa, ma scompare in fretta. L’aroma si apre con sentori di malto scuro, caffè lievemente bruciato, cioccolato, liquirizia, uva passa. Il corpo medio ha una trama sciropposa pressoché appiccicosa. Un forte sapore di malto tostato si stempera pian piano, fino a passare da una consistenza aspra a quella acida. Il finale arriva alquanto piccante, secco, leggermente amaro. La lunga persistenza del retrolfatto è all’insegna del malto, avvolto in un caldo, dolce, alone alcolico.