Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Sneek/Paesi Bassi
Piccola azienda della Frisia a conduzione familiare. Nacque nel 1985 a Bolsward. Nel 2002, per i crescenti carichi di lavoro, dovette ampliare la fabbrica annettendovi anche una distilleria, Poi, nel 2011, il comune di Bolsward entrò a far parte della municipalità di Súdwest Fryslân, con capoluogo Sneek.
La produzione si aggira sui mille ettolitri l’anno.
Us Heit Twels Pilsner, pilsener di colore paglierino chiaro (g.a. 5%); prodotta in conformità al Reinheitsgebot. Con una media effervescenza, la schiuma bianca emerge vaporosa ma si dissolve in fretta. L’aroma si schiude con un debole profumo di luppolo fruttato piccante, con accenni di lievito, malto, erbe, paglia. Dal corpo, medio-leggero, di consistenza acquosa, prende l’avvio un gusto alquanto luppolizzato che conferisce un’impressione secca al palato. Il finale reca una nota di luppolo floreale. Il breve retrolfatto è sotto l’egida di un piacevole amarognolo.
Us Heit Twels Bok Bier, bock di colore marrone scuro con sfumature rubino (g.a. 6%). Realizzata, canonicamente, a fermentazione alta con rifermentazione in bottiglia. Con una carbonazione piuttosto bassa, la spuma beige si rivela scarsa ed evanescente. L’aroma presenta caratteristici sentori che tendono al dolce e all’aspro, insieme; e con una suggestione di leggera acidità fruttata. Nel corpo medio-sottile, e di trama acquosa, il gusto si snoda amabile, perfettamente equilibrato da una buona dose di luppolo in combinazione con l’asprezza dei frutti di bosco. Il finale è lungo ma non apporta nulla di nuovo, esaurendosi in un retrolfatto vagamente amaro. Per la maturazione completa del sapore, questo prodotto ha bisogno di invecchiare per un certo periodo. L’etichetta riporta la data d’imbottigliamento.