Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Partridge Green/Inghilterra
Il secondo più grande birrificio del Sussex. Nacque, nel 1994, nella cantina de La Evening Star Pub di Brighton, a opera dell’imprenditore Peter Halliday, del pubblican Peter Skinner e del birraio Rob Jones. Il nome, Skinner’s Brewery, dovette però essere cambiato perché portato da un altro birrificio in Cornovaglia. La scelta cadde su Dark Star, il nome di una bitter che Rob aveva realizzato nel 1987 quando lavorava alla Pitfield Brewery di Londra.
Presto però il piccolo impianto non poteva più soddisfare le crescenti richieste. L’azienda si trasferì quindi, nel 2001, ad Ansty. Seguì, qualche anno dopo, un altro trasferimento a Partridge Green, dove, nel 2010, venne inaugurato lo stabilimento definitivo adeguatamente ampliato.
Dark Star Espresso Stout, stout di colore nero (g.a. 4,2%); con aggiunta di chicchi di caffè Arabica. Con una carbonazione abbastanza contenuta, la spuma beige si leva minuta e cremosa. All’olfatto domina il caffè, supportato da cioccolato e malto tostato, nonché da qualche vago richiamo di vaniglia e liquirizia. Il corpo appare leggero e di trama acquosa. Il gusto propone note di tostature, fondi di caffè, cioccolato al latte, frutta matura, con una finitura acida di erbe amare. Il retrolfatto non dura tanto, il tempo di relagare una croccante suggestione di nocciole tostate.
Dark Star Imperial Stout, imperial stout di colore nero e con riflessi rubino (g.a. 10,5%). La schiuma nocciola, piuttosto grossolata ma di buona tenuta, è gestita da un’effervescenza quasi piatta. L’aroma si libera con stuzzicanti profumi di malto torrefatto, caffè, cioccolato, frutti scuri dolci. Il corpo è pieno e di tessitura oleosa. Nel gusto è la liquirizia a farsi la parte del leone, lasciando quindi un piccolo spazio per note di malto tostato, cioccolato fondente, frutti rossi. La finitura è tutta dell’alcol, che riscalda ma non opprime, anzi. Nella lunga persistenza retrolfattiva si esaltano impressioni amare di caffè espresso.