CR Snow – China Resources Snow Breweries

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Pechino/Cina
Nel 1938 sorse a Hong Kong Liow & Company. Il suo scopo iniziale era quello di raccogliere fondi e di acquistare forniture e attrezzature per l’esercito di liberazione popolare, poi impegnato nella guerra civile cinese.
Nel 1948 Liow & Company divenne China Resources Corporation.
Nel 1983 China Resources Corporation fu costituita, sotto il nome di China Resources (Holdings) Co., in un vasto gruppo di aziende dislocate a Hong Kong e nella Cina continentale. Un’impresa insomma di proprietà statale controllata dalla Commissione di Stato per la Vigilanza e l’Amministrazione di Stato del Consiglio di Stato. Nel 1992 un’affiliata di China Resources (Holdings) Co. si costituì, a sua volta, a Hong Kong, col nome di China Resources Enterprise, in impresa conglomerati che si occupava di vendita al dettaglio, bevande, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari, tessili e immobili.
Nel 1993 nacque, con sede a Pechino, la CR Snow (ufficialmente, China Resources Snow Breweries), una joint venture tra China Resources Enterprise (al 51%) e SABMiller Asia, una filiale del gruppo SABMiller (al 49%), per la produzione, vendita e distribuzione di birra.
Nel 2011 la CR Snow rilevò dalla Heineken-APB sia la partecipazione del 49% nelle Jiangsu DaFuHao Breweries di Nantong (nella provincia di Jiangsu) sia quella al 100% nella Shanghai Asia Pacific Brewery. Proseguì con l’acquisizione, dalla Asahi, del restante 55% nella Hangzhou Xihu Beer e del restante 25% nella Huzhou Brewery, consolidando così la posizione nella provincia di Zhejiang, dove già era leader di uno dei più grandi mercati della Cina centrale.
Nel 2015 la China Resources Enterprise completò la sua ristrutturazione aziendale, concentrandosi sulla birra e cambiando il nome in China Resources Beer (Holdings) Co.
Infine, nel 2016, prima che la AB InBev, comprasse la SABMiller, la China Resources Beer (Holdings) Co. rilevò il 49% che quest’ultima aveva nella CR Snow. Pertanto la CR Snow passò interamente sotto il controllo della China Resources Beer (Holdings) Co., a sua volta, controllata dalla China Resources (Holdings) Co.
La CR Snow è il più grande gruppo birrario cinese che, pur operando sostanzialmente solo in patria, realizza più di 188 milioni di ettolitri l’anno, posizionandosi al terzo posto nella classifica mondiale, con una quota di mercato del 6,1%.
Il suo marchio principale è Snow (letteralmente, “fiocco di neve”) Beer, il più venduto al mondo, nonostante che gran parte di esso sia consumata solo in Cina (61 milioni di ettolitri, con una quota di mercato del 21%). Comunque questo brand, realizzato in 90 stabilimenti nazionali, include una vasta gamma di birre.
Si tratta di birra ideata per andare incontro al gusto dei cinesi, che la consumano prevalentemente durante i pasti. Pertanto ha una bassa gradazione alcolica e il sapore leggero.
Snow Beer, lager di colore dorato pallido e dall’aspetto cristallino (g.a. 4%). Con una media effervescenza, la schiuma bianca, alta e sottile, accusa breve durata, anche se lascia qualche segno di allacciatura al bicchiere. L’aroma si esprime blandamente, con sentori floreali, erbacei, di grano, mele gialle, riso, malto granuloso, e appena un soffio di luppolo. Il corpo leggero ha una consistenza molto acquosa. Il gusto defluisce secco e rinfrescante tra note di malto, riso, miele, grano, cartone bagnato; un timido accenno di luppolo si tira dietro, verso il traguardo, una punta di frutta acida. Nel finale, il rampicante si fa deciso nel suo amarore; ma viene presto fagocitato, nella sfuggente persistenza retrolfattiva, da suggestioni metalliche insufflate di qualche dolcezza.