Cerveza Artesanal El Cantero

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Puerto Lumbreras/Spagna
Piccola azienda di famiglia, nella comunità autonoma di Murcia, fondata nel 2013 da Ginés, con diversi anni di homebrewing sulle spalle.
Eccetto una forte pilsner (g.a. 5,5%), El Cantero Hoppy Pils Milano, la produzione è di fermentazione alta. L’ispirazione invece è alla Craft Beer Revolution americana.
El Cantero Saison, saison di colore dorato pallido e dall’aspetto velato (g.a. 6,4%); il prodotto più prestigioso della casa. Utilizza ceppi di lieviti belgi e luppoli tedeschi e americani. Con una carbonazione medioalta, la schiuma bianca si leva ricca, compatta, tenace. L’olfatto regala sentori un po’ aspri ma puliti di agrumi, lievito fruttato, banana acerba, avvolti in un alone di pepe e chiodi di garofano. Il corpo tende al leggero, in una tessitura cremosa. Il gusto defluisce piuttosto intenso, con le sue note di cereali, crosta di pane, agrumi, che, verso la fine della corsa, assumono una consistenza erbacea amara, chiudendo con tocco secco e fruttato di rinfrescante acidità. Il retrolfatto indugia abbastanza in lievi suggestioni resinose e vegetali.