Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Santo Domingo/Repubblica Dominicana
Birreria fondata nel 1929 dall’imprenditore americano Charles H. Wanzer. Nel 2012 fu rilevata dall’Anheuser-Busch InBev.
Con una produzione annua di 3,8 milioni di ettolitri, rappresenta il più grande produttore di birra del Paese e addirittura del Centro America.
Presidente, lager di colore dorato pallido (g.a. 5%). Lanciata nel 1935, è diventata il principale marchio della casa. Con una moderata effervescenza, la schiuma, di medie dimensioni, emerge con sufficiente allacciatura. L’aroma si libera piuttosto dolce, con sentori di malto, cereali, miele, anche erbacei in secondo piano. Il corpo sottile ha una consistenza quasi oleosa. Anche il sapore reca la dolcezza del malto, con qualche nota di mais, luppolo in fiore, verdure cotte. Al finale piacevolmente amarognolo, tiene dietro un discreto retrolfatto asciutto, di erba fresca.
Bohemia Especial (Dominican Republic), lager di colore giallo paglierino (g.a. 5%); classica lager esotica, in commercio dal 1983. La spuma, abbondante e tenace, è gestita da una morbida carbonazione. L’aroma erbaceo sa anche di limone, mais, zucchero e terra. Il corpo, piacevolmente leggero, presenta una trama abbastanza acquosa. Il gusto si snoda granuloso, con buon equilibrio tra malto e luppolo e accenni di frutta. Il breve finale amaro sfocia in un retrolfatto secco di paglia.