Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Kentish Town/Inghilterra
Laurie McLaughlin aprì nel 1910, in Australia, la McLaughlin Brewery a Rockhampton. Alla sua morte, nel 1960, la figlia Patricia, poco più che ventenne, incapace di gestire il birrificio, prima lo diede in gestione, alla fine lo vendette.
Col ricavato della vendita, uno dei figli, Jasper Cuppaidge, si trasferì a Londra e aprì un pub, l’Horsehoes, a Hampstead.
Per il 50° compleanno della madre, Jasper creò nella cantina del pub la Mac’s Beer e continuò a produrla fino al 2010, quando, con l’aiuto economico di tre amici (proprietari della catena di pub Barworks), poté finalmente aprire un birrificio sotto gli archi della ferrovia di Kentish Town.
La Camden Town aprì poi, nel 2012, il Camden Town Brewery Bar; a metà del 2013, inaugurò la The Versus Series, collaborazioni one-shot con altri birrifici, anche italiani. Fino a diventare il terzo produttore di birra della capitale, dove rifornisce circa 250 pub. Ma, nel 2015, venne rilevata dalla Anheuser-Busch InBev.
Camden Town Pale Ale, american pale ale di colore arancio dorato (g.a. 4%). Con una carbonazione abbastanza contenuta, la schiuma, di un bianco sporco, appare sottile, densa e di buona allacciatura. L’aroma si libera con profumi di frutta tropicale, e qualche sentore di caramello, luppolo floreale, sciroppo d’acero. Il corpo è di una consistenza leggera e grassa. Il gusto, dopo l’imbocco amabile di malto biscotto, prende note aspre di frutta acerba e chiude la corsa con un delicato amarore erbaceo. Il retrolfatto è lungo, intenso, caratterizzato da una luppolizzazione decisa.
Camden Town Versus Petrus Stout, stout di colore marrone molto scuro, quasi nero (g.a. 6%). L’effervescenza è di una morbida consistenza media; la schiuma, minuta, bassa, di sufficiente tenuta. L’aroma non appare così intenso, comunque pulito e di buona persistenza, con sentori di malto tostato, cacao amaro, luppolo, liquirizia, caramello. Il corpo medio ha una tessitura da grassa a oleosa. Il percorso gustativo è lungo, equilibrato, e, prima di esaurirsi in una secca consistenza amarognola, eroga generose note di frutta scura, fumo, cioccolato, frutti rossi, zucchero di canna.
Collaborazione
Camden Town Versus Odell Baltic Porter, plain porter di un nero ebano (g.a. 7%); realizzata a bassa fermentazione, in collaborazione col microbirrificio artigianale statunitense Odell. La spuma beige, cremosa e stabile, è gestita da una carbonazione piuttosto piana. Caffè, fumo, cioccolato fondente, grano arrostito, cacao, orzo tostato, cenere, caratterizzano l’olfatto con elevata intensità e finezza gradevole. Il corpo, medio-leggero, si presenta con una trama alquanto morbida. Il gusto, carico di caffè, cioccolato, tostature, defluisce in scioltezza, sfociando in una lieve, fresca acidità. Il finale, piuttosto amaro, è un nitido preludio al lungo retrolfatto caldo, cordiale, e con qualche impressione terrosa.