Buzetska Pivovara

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Buzet/Croazia
Azienda istriana al confine con la Slovenia, fondata nel 1977. Per la difficile situazione in cui si era venuta a trovare, nel 1990 si fuse con la Union, finendo per diventare il magazzino dell’azienda slovena. Nel 2005 tornò indipendente, a opera di Vjekoslav Ostavic, che nel giro di tre anni, con grossi investimenti, seppe portarla a un vero e proprio successo.
La Buzetska produce birre di bassa fermentazione che risentono chiaramente degli influssi austriaci.
Favorit, lager di colore dorato chiaro (g.a. 5%, in precedenza 5,2%). È un prodotto piuttosto forte per il suo stile, ma con ottime proprietà dissetanti. Presenta una carbonazione quasi piana; schiuma fine, spessa e di apprezzabile aderenza; fresco e discreto aroma di luppolo, con sentori a seguire di erba, grano, cereali; corpo da leggero a medio di consistenza lievemente oleosa; gusto moderatamente segnato dal malto con una punta amara di luppolo verso la fine secca della corsa; lungo retrolfatto granuloso e floreale.
Favorit Radler Limeta & Grejp, radler di colore giallo verde nebuloso (g.a. 2,2%); miscela di lager e bevanda analcolica, con aggiunta di calce ed essenza di pompelmo. Con un’effervescenza vivace, la spuma sgorga alta, vaporosa ma di breve durata. Un buon fruttato, in particolare pompelmo, caratterizza l’olfatto, non senza un delicato tocco di calce. Il corpo, da leggero a medio, ha una consistenza sciropposa. Il gusto è aspro e acido, dolce e amaro, con vivaci note di malto, frutta, agrumi, che si fondono e subito dopo si scindono con abilità quasi pirotecnica.