Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Norwich/Inghilterra
Microbirrificio sorto nel 1993 a opera di Roger Abrahams, homebrewer di vecchia data, e Julie Savory, accordatore di pianoforti, che alla fine abbandonò il proprio lavoro per dedicarsi alla produzione di birra. Nato come Brewery Mardle Hall, questo birrificio fu in seguito costretto a cambiare il nome già utilizzato da un altro produttore.
La Buffy’s Brewery interpreta magistralmente lo stile ale con birre diverse, anche stagionali, di cui ognuna ha da dire la sua. Possiede poi due pub, Cherry Tree, a Wicklewood, e White Hart, a Foulden; mentre rifornisce ben 150 punti vendita.
Buffy’s Ale, ESB di colore castano chiaro (g.a. 5,5%); condizionata in barile. Con una delicata effervescenza, la spuma beige si forma piuttosto densa e dura abbastanza. Nell’aroma di malto si coglie qualche sentore di agrume e di spezie. Il corpo, da leggero a medio, ha una consistenza quasi serica. Il gusto ripropone il cereale; termina però amaro, lasciando nel retrolfatto una suggestione di asciuttezza.
Buffy’s India Ale, india pale ale di colore dorato pallido (g.a. 4,6%). Presenta un’effervescenza morbida; schiuma biancastra sottile e sufficientemente stabile; bouquet speziato di luppolo, con qualche accenno fruttato, terroso, di caramello; corpo medio di consistenza grassa; sapore pulito e asciutto, anch’esso dominato dal luppolo; lunga durata del percorso gustativo che lascia in bocca un’amarore croccante.
Buffy’s Mild, mild ale di colore bruno rossastro nebuloso (g.a. 4,2%). Con una morbida effervescenza, la spuma beige fuoriesce minuta e con giusta allacciatura. I profumi che si offrono all’olfatto sono quelli inconfondibili del malto torrefatto, con qualche sentore di frutti scuri, caffè, cacao in polvere. Il corpo, medio-leggero ha una consistenza grassa. Con la scarsa luppolizzazione, il gusto amabile può mettersi bene in evidenza, insieme a fievoli note di caramello. Il finale arriva secco, e con un’impressione di cioccolato amaro.