Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Tagelswangen/Svizzera
Birrificio aperto nel 2009, in un piccolo centro del Canton Zurigo, da Andreas Brüllmann designandolo con la parte iniziale del suo cognome.
Nel 2011 avvenne già l’ampliamento, con rinnovamento degli impianti e annessione del bar. E, già che era aumentata la capacità produttiva, Andreas sorprese un po’ tutti annunciando che pertanto abbassava il prezzo delle birre in bottiglia.
Nonostante siamo nella Svizzera tedesca, la maggior parte delle birre vengono realizzate a fermentazione alta.
Brüll! Bier Lycan Vollmond, helles bock di colore ambra chiaro e dall’aspetto velato (g.a. 6,5%). Con una morbida effervescenza, la schiuma biancastra emerge ricca e tenace. L’aroma propone piacevoli sentori di malto, cioccolato bianco, noci, mandorle, luppolo floreale. Il corpo rotondo presenta una trama piuttosto grassa. Il gusto si barcamena, in una complessità non ben distinguibile, tra note amare, dolci, acide: malto tostato, caramello, luppolo erbaceo, paglia, cereali, fieno, mandorle, sembrano voler mettersi in mostra ma, insieme, preferiscono la riservatezza. La corsa ha una durata media. Il finale si presenta secco e aromatico. Il retrolfatto è tutto di un amabile fruttato.
Brüll! Bier Dubbel XX, abbazia dubbel di colore ambrato intenso e dall’aspetto opalescente (g.a. 6%). La forte carbonazione determina una spuma beige cremosa ma di rapida dissoluzione. L’aroma è dolce, con sentori di caramello e frutta candita che convivono armonicamente con quelli aspri di prugna acerba, ribes, uva spina. Il corpo, da medio a pieno, presenta una consistenza un po’ appiccicosa. Il gusto, ricco di malto e frutta secca, non disdegna l’apporto più morbido del caramello e dello zucchero candito. Il finale arriva intensamente fruttato e di calda dolcezza alcolica. Residui zuccherini e sensazioni di spezie accompagnano il retrolfatto nella sua lunga persistenza.