Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Londra/Inghilterra
Nel 2000 la famiglia Brodie comprò il pub King William IV, nella periferia nordorientale della Capitale. In un piccolissimo edificio dietro, sorse il birrificio Sweet William, che riforniva il pub ma apparteneva ad altra gente.
Dopo soli cinque anni il birrificio fu costretto a chiudere. Lo rilevarono i cugini James e Lizzie Brodie che, al contrario, ebbero fortuna. Addirittura poterono collaborare con diversi altri produttori.
Oggi i Brodie gestiscono altri due pub, in zone più centrali. Quanto alla produzione invece, preferiscono le continue sperimentazioni e la creazione delle ricette più svariate, con una gamma di offerte da capogiro.
Brodie’s Dalston Black IPA, black IPA di colore marrone profondo velato (g.a. 7%); condizionata in bottiglia. Con una morbida carbonazione, la schiuma si forma ricca e cremosa. Frutta fresca, agrumi, cacao, frutti di bosco, fieno, luppolo floreale, allestiscono un bouquet di elevata intensità. Il corpo, da leggero a medio, presenta una consistenza asciutta e pulita. Il gusto si snoda con morbida gradevolezza, a base di frutta, agrumi, rovere, vaniglia, liquirizia; con il luppolo che apporta, verso la fine della lunga corsa, una ventata di ruvido amarore vegetale. Anche il retrolfatto, a proposito di amaro, intende dire la sua, e lo fa con eleganza e una cordiale suggestione di dolcezza alcolica.
Brodie’s Citra, blond ale di colore dorato pallido e nebuloso (g.a. 3,1%). Utilizza il Citra, una varietà di luppolo americano estremamente aromatica ma anche con alto livello di Alfa Acidi. L’effervescenza è piuttosto bassa; la spuma bianca, sottile e di scarsa durata. L’aroma s’ispira decisamente alla frutta tropicale, lasciando non troppo spazio per i sentori peraltro labili di agrumi e luppolo floreale. Il corpo appare sottile e di consistenza un po’ untuosa. Il gusto richiama la frutta tropicale, ma prende man mano note di uva spina, mela, scorza di limone, per sfociare in una delicata consistenza amara e leggermente piccante. Sensazioni erbacee e floreali si levano lentamento dal retrolfatto e indugiano abbastanza.