Brauerei Schloss Starkenberg

Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Tarrenz/Austria
Si trova nel castello tirolese Starkenberg, costruito tra il 1309 e il 1339 dai Cavalieri di Starkenberg appunto. Il birrificio invece fu fondato nel 1810 da Anna Strele, dopo che il Tirolo venne occupato dai francesi.
Dopo diversi cambi di proprietà, nel 1985 la birreria fu rilevata dalla famiglia Amann che la modernizzò. Infine, nel 2008, passò a Martin Steiner.
La produzione, a marchio Starkenberger, sia di alta che di bassa fermentazione, rispetta il Reinheitsgebot e utilizza acqua di sorgente. Mentre la distribuzione si esaurisce nell’area del Tirolo. Accanto al birrificio, c’è la Starkenberger Biermythos, dove viene descritta la tradizione della fabbricazione di birra a Tarrenz dal 1810, e non solo. Si può addirittura fare il bagno nella birra nella cantina dove avviene la fermentazione: la prima piscina di birra al mondo, creata dall’artista Wernfried Poschusta. Un bagno, adatto soprattutto per chi soffre di psoriasi o di altre malattie della pelle.
Starkenberger GoldLager, premium lager di colore dorato (g.a. 5%). La carbonazione è relativamente bassa; la schiuma bianca, fine, compatta, pannosa, di buona tenuta e aderenza. L’aroma si esprime tenue ma pulito, a base di malto granuloso, paglia, lievito, fieno, crosta di pane, erbe; e con uno timido fondo di luppolo floreale. Il corpo medio tende al leggero, in una tessitura decisamente acquosa. Il gusto inizia abbastanza dolce di malto, diventa piuttosto aspro a metà percorso e scivola quindi in una consistenza spiccatamente luppolizzata. La meticolosa secchezza ripulente del finale spiana la strada a un corto retrolfatto erbaceo piacevolmente amarognolo.