Brauerei Grieskirchen

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Grieskirchen/Austria
Birreria, in Alta Austria, risalente al 1708. Dal 1998 era al 90,5% della Harmer-Holding, di Gustav Harmer. Il restante 9,5% apparteneva invece a 27 partner locali. L’imprenditore Marcus Mautner Markhof rilevò, nel 2013, la quota di maggioranza e, l’anno dopo, quella di minoranza.
La Brauerei Grieskirchen, oltre a una vasta gamma di birre tipicamente austriache, produce anche delle speciali, per occasioni speciali appunto.
Grieskirchen Märzen, oktoberfest/märzen di colore oro pallido e dall’aspetto trasparente (g.a. 5%). La carbonazione appare abbastanza morbida; la schiuma emerge alta, cremosa, di buona allacciatura. L’aroma si effonde decisamente di malto, con qualche accenno floreale, di caramello, tiglio, frutta, verdure. Il corpo medio presenta una tessitura tra grassa e oleosa, e defluisce soffice, armonioso. Nel gusto, il malto è inconfondibile per la caratteristica dolcezza, ma sembra non voglia mettersi in mostra più di tanto; il luppolo poi… non dà segni di vita. Il finale invece apporta un’intensa ventata di amarore asciutto che lascia la bocca piacevolmente pulita e fresca.