Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Tüßling/Germania
Piccolo birrificio artigianale nato, nel 1871, nella zona di Mörnbachtal. È portato avanti dal proprietario e mastro birraio Eugen Münch, insieme alla moglie, Andrea, e alla figlia, Carolin, anche lei peraltro Braumeister.
Completano la piccola fabbrica la locanda, con piatti tipici tedeschi, e un interessante museo della birra.
La produzione, che non va molto lontano dai 25 mila ettolitri annui, si articola in prodotti tradizionali e nuovi, tutti di elevata qualità. Qualità, che per alcuni è certificata dalla Società Agricola Tedesca.
Bräu im Moos Edel-Pils, pilsner di colore dorato chiaro (g.a. 4,8%). Con una morbida carbonazione media, la spuma si forma alta, cremosa, persistente. L’aroma eroga profumi erbacei, di malto, paglia, caramello, e qualche accenno floreale. Il corpo, da leggero a medio, presenta una trama alquanto acquosa. Il gusto inizia con una certa dolcezza, a base di malto, caramello, mais, e chiude la lunga corsa con un piacevole amarognolo e una punta di acidità. Il finale, asciutto e pulito, prelude a un corto retrolfatto di luppolo erbaceo.
Bräu im Moos Dunkel, dunkel di colore marrone rossiccio (g.a. 5,2%). La schiuma, non così ricca ma spessa, si rivela abbastanza stabile. L’aroma è dolciastro, con stuzzicanti sentori di cioccolato, noci, caramello, malto tostato, zucchero di canna. Il corpo medio ha una consistenza piuttosto grassa, comunque scorrevole. Il gusto sa tanto di malto tostato, caramello, marmellata di fichi, frutta scura, il tutto avvolto in un delicato alone di zenzero e di menta. Il finale appare decisamente segnato dal malto. Il retrolfatto, nella sua discreta persistenza, esala morbide suggestioni di tostature e di nocciola.