Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Belle-Île-en-Mer/Francia
Birrificio artigianale della Bretagna. Fu fondato nel 2003, nel piccolo villaggio di Radenec, da due vecchi amici, Thibaud Etorre e Vincent Casalis. Nel2010 i due si separarono. Thibaud rilevò l’azienda, insieme alla moglie (Aude), e trasferì l’attività a Port Salio-Le Palais.
La produzione, rigorosamente tradizionale, è attualmente di 750 ettolitri annui e viene venduta principalmente sull’isola e sulla vicina penisola di Quiberon. Ovviamente, la gamma è limitata a quattro offerte: un’amber ale, una bière blanche, una golden ale e una bière de garde.
La Morgat Ambrée, amber ale di colore ambrato scuro e dall’aspetto nebuloso (g.a. 5,5%). Con una carbonazione quasi piana, la soffice spuma beige si rivela non abbondante tanto meno persistente. L’aroma propone malto tostato, nocciola, caramello, frutti di bosco, cioccolato, luppolo speziato. Il corpo, medio-leggero, ha una consistenza tra grassa e acquosa. Con una solida base di caramello e malto tostato, nel gusto cioccolato, lievito, erbe aromatiche e spezie possono sbizzarrirsi tra note dolci, amare, acide. Con la sua pulita secchezza, il finale spiana la strada a una discreta persistenza retrolfattiva in cui luppolo e malto tostato si trovano d’accordo per lasciare al palato appaganti impressioni aspre e piccanti.