Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Dunham/Canada
Il primo brewpub cittadino creato nel 2006 dai fratelli Gaétan, Bernard e Jean Gadoua. Quattro anni dopo ancora non si vedeva il “decollo”, e la chiusura fu scongiurata da una cordata di soci, tra i quali Sébastian Gagnon, proprietario del Vice & Versa di Montreal, un bar con accurata selezione di Craft Beer.
I nuovi proprietari ottennero il finanziamento necessario per aumentare notevolmente la capacità produttiva. Il risultato però continuava a languire. Finché non arrivò il birraio Eloi Diet che, rivoluzionando l’intera produzione, in un paio d’anni cambiò le sorti del brewpub.
Dunham Propolis, interessante ibrido di saison e bière blanche, di colore paglierino e dall’aspetto lattiginoso, quasi opalescenre (g.a. 5%). Utilizza malto d’orzo, frumento, avena, segale, scorza di lime e limone, miele. La rifermentazione in bottiglia avviene con aggiunta di Brettanomiceti. Con un’effervescenza abbastanza vivace, la schiuma bianca si leva sottile e di buona ritenzione. L’olfatto è intenso, pulito, con sentori lattici, di paglia, erba appena falciata, fiori bianchi, miele e scorza d’agrumi. Il corpo, da leggero a medio, presenta una tessitura cremosa piuttosto untuosa. Il gusto è dominato dall’acidità lattica tenuta però ben in equilibrio dalla dolcezza del malto e del miele. Il finale secco prepara il palato a un discreto retrolfatto amaricante.