Brasserie du Pays Flamand

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Blaringhem/Francia
Birrificio fondato nel 2006 da Olivier Duthoit e Mathieu Lesenne (due amici d’infanzia accomunati dalla passione per la birra) a Blaringhem, un piccolo comune del dipartimento del Nord, nella regione del Nord-Passo di Calais.
La produzione però ebbe inizio soltanto due anni dopo, con l’acquisto dei macchinari dell’ex SARL Brasserie du Pays Lorrain/Brasserie Feller di Mont-Saint-Martin. A sua volta, la fabbrica è situata in una vecchia distilleria del 1900 che chiuse i battenti dopo la seconda guerra mondiale; la vendita e la degustazione avvengono invece nelle ex scuderie.
La Bracine Blonde, bière de garde di colore dorato nebuloso (g.a. 6%). La morbida effervescenza di media intensità origina una spuma densa, compatta, duratura. L’aroma è decisamente fruttato, con sentori di spezie e una lieve dolcezza di mais. Il corpo, da leggero a medio, ha una trama piuttosto acquosa. Il gusto, blando ma lungo, accenna a un malto granuloso, alla frutta, al lievito, alle spezie. La finitura è di resina e polverosa. Il retrolfatto propone suggestioni floreali, di luppolo, toffee, mela verde.
La Bracine d’Hiver, belgian strong dark ale natalizia di colore ambrato scuro (g.a. 7,5%). È conosciuta infatti anche come La Bracine Noël. Presenta un’effervescenza media; schiuma beige bassa, cremosa, con buona allacciatura; aroma di caramello bruciato, uva passa, lievito, frutti rossi, nocciola, zucchero di canna, con un pizzico di coriandolo; corpo medio di consistenza grassa; gusto iniziale dolce che va via via prendendo note aspre e amare, in una lunga corsa che sfocia nella secchezza del malto torrefatto; retrolfatto caramellato e ricco di calore alcolico.