Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
La Chapelle-Saint-Ouen/Francia
Si trova in una fattoria della Normandia, e produce anche whisky. Si vanta di aver ripreso, nel 1997, la tradizione birraria dei Vichinghi che nei secoli IX e X invasero la Normandia.
I fondatori sono Dominique e Frédérique Camus.
Chapelle Northmæn Ambrée, bière de garde di colore ambrato con riflessi rame e dall’aspetto piuttosto velato (g.a. 5%). Con una vivace effervescenza, la schiuma biancastra emerge minuta, cremosa, di buona durata. L’aroma si esprime quasi in sordina: a stento si percepiscono, e non sufficientemente distinguibili, sentori di caramello, frutti di bosco, miele d’acacia, noci tostate, lievito piccante, luppolo floreale, agrumi dall’accento acido. Il corpo, da leggero a medio, ha una consistenza lievemente cremosa. A differenza dell’olfatto, il gusto mostra una certa aggressività, con note fruttate, di caramello, erbe aromatiche, liquirizia, orzo, tostature, luppolo erbaceo; ma è una sequenza di dolce, amaro, acido, ognuno con netta chiusura al subentro del successivo sapore. Il finale, asciutto e speziato, prelude a una discreta persistenza retrolfattiva molto equilibrata, tra sensazioni floreali, erbacee, di arancia, prugna, caramello.
Chapelle Northmæn Brune, brown ale di colore marrone scuro con riflessi rubino e dall’aspetto nebuloso (g.a. 6%). Con una media effervescenza, la schiuma beige emerge sottile, cremosa e di sufficiente durata. Malto torrefatto, caramello, cioccolato, caffè, vaniglia, pane nero, liquirizia, frutta, lievito, melassa, cenere di sigaro, porto e qualche spezia non distinguibile, allestiscono un bouquet olfattivo di elevata intensità e finezza gradevole. Il corpo appare piuttosto sottile, in una consistenza tra grassa e acquosa. Le sensazioni del naso si trasferiscono in toto nel gusto, dove domina la dolcezza che, solo in prossimità del traguardo, cede malvolentieri il posto all’acidità delle tostature. Il finale, amaro e secco, introduce un corto retrolfatto dalle suggestioni di cacao in polvere frammisto a esilaranti note di fumo e caramello bruciato.