Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Kansas City, Missouri/USA
Birrificio fondato nel 1988 da John McDonald in un edificio in mattoni di fine Ottocento. L’impianto invece arrivò dalla Baviera, quello ovvero di una fabbrica che aveva chiuso i battenti. La produzione ebbe inizio nell’autunno dell’anno successivo.
Dopo gli ampliamenti del 1999 e del 2003, nel 2006 fu costruito un nuovo stabilimento. E, con la vendita di Anheuser-Busch a InBev nel 2008, la Boulevard risultava la più grande fabbrica di birra indipendente nello stato del Missouri.
Infine, nel 2013, fu venduta alla belga Duvel Moortgat.
Oggi l’azienda di Kansas City, che produce annualmente sui 225 mila ettolitri di birra, esporta in più di 20 stati americani, nonché in Inghilterra, Belgio, Olanda, paesi scandinavi.
Boulevard Deep Dive, imperial IPA di colore ambra dorato lievemente velato (g.a. 8,5%). Con una carbonazione moderata, la spuma si leva sottile, compatta, con sufficiente allacciatura. L’aroma è floreale, intenso, fresco, persistente; trovano comunque spazio anche sentori di agrumi, frutta tropicale, malto, caramello, fieno. Il corpo medio ha una consistenza cremosa. Il gusto, delicatamente dolce all’imbocco, prende via via note aspre di lime, pompelmo, limone, per chiudere la corsa di media durata con una consistenza amara di pino resinoso e luppolo fresco. Il finale, abbastanza asciutto, prelude a un retrolfatto di lunga persistenza dalle piacevoli suggestioni di scorza di pompelmo ed erbe aromatiche.
Boulevard Smokestack Series – Tank 7 Farmhouse Ale, saison di colore arancione nebuloso (g.a. 8,5%). L’effervescenza è piuttosto bassa; la schiuma, enorme, cremosa, di buona stabilità. Frutta tropicale, agrumi, abete rosso, lievito piccante, luppolo terroso, compongono un bouquet di elevata intensità, anche di finezza attraente. Il corpo medio tende al leggero con una trama morbida, scorrevolissima. Il gusto indugia fin troppo con le sue note di malto, pane, biscotti, agrumi, frutta bianca. La corsa termina con un deciso tocco di pepe, seguito a ruota da una rinfrescante punta di acido. Il retrolfatto eroga sensazioni amare, secche, pulite: un irresistibile invito a un’altra bevuta… un’altra ancora.