Big Lamp Brewery

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Newcastle upon Tyne/Inghilterra
Microbirrificio, il primo nel Nord Est, sorto nel 1982 col nome del lampione di fronte allo stabilimento. Nel 1996 si trasferì presso il fiume Tyne, in una vecchia stazione di pompaggio dell’acqua, nella cittadina di Newburn (nel Comprensorio urbano di Newcastle upon Tyne), dove aprì, accanto, anche un pub, The Keelman.
Con gli ampliamenti della fabbrica nel corso degli anni, la produzione oggi comprende una vasta gamma di ale tradizionali, stagionali e occasionali, tutte di ottima fattura, che riforniscono ormai i pub di tutto il Regno Unito.
Big Lamp Bitter, ordinary bitter ale color rame (g.a. 3,9%). Con una carbonazione bassa, la spuma emerge sottile, densa, durevole. L’aroma propone un buon malto, che lascia ampio spazio a sentori di caramello, luppolo floreale, agrumi, frutta secca. Il corpo, di consistenza acquosa, presenta una leggera vivacità. Il gusto è di un persistente amarognolo che, a fine corsa, eroga qualche punta di acido. Il retrolfatto è tutto del luppolo, aspro, ma pulito, gradevole.
Big Lamp Prince Bishop Ale, blond ale di colore oro pallido (g.a. 4,8%). La schiuma fine, cremosa, stabile, è gestita da una morbida effervescenza media. L’aroma si libera fruttato, speziato, ricco di malto. Il corpo medio-leggero ha una consistenza grassa. Il gusto, di carattere focoso, è pieno, intenso, con “belle” note dominanti di luppolo erbaceo. Il breve finale asciutto prelude a un discreto retrolfatto dalle sensazioni di pane, mela, anche con un pizzico di cioccolato.