Bayern Brewing

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Missoula, Montana/USA
Brewpub in stile bavarese che occupa l’ex stazione ferroviaria della Norther Pacific. Fu aperto nel 1987 da Jürgen Knöller, un mastro birraio che si era appena laureato a Monaco di Baviera.
La Bayern, è doveroso sottolinearlo, rappresenta la più vecchia fabbrica di birra in attività nel Montana e l’unica tedesca delle Montagne Rocciose. La produzione dunque, date le origini del fondatore, verte su birre squisitamente tedesche, nel pieno rispetto del Reinheitsgebot.
Bayern Amber, amber lager/vienna di colore ambrato (g.a. 5,3%). Con un’effervescenza piuttosto bassa, la spuma si forma minuta e svanisce quasi subito, lasciando però un bel pizzo alle pareti del bicchiere. L’olfatto eroga tenui profumi di malto e di luppolo, con qualche accenno di miele e foglie secche. Il corpo, da leggero a medio, ha una consistenza cremosa. Il gusto è deciso di malto, un po’ aspro, comunque fresco e pulito. Il finale apporta una lunga ventata dolce di mais e fruttata di lievito. Il retrolfatto eroga secche impressioni di luppolo.
Bayern Pilsener, pilsener di colore giallo paglierino (g.a. 5,2%). La schiuma, sottile e abbastanza instabile, è gestita da una piacevole effervescenza croccante. L’aroma si libera con dolcezza, a base di malto, pane, agrumi; anche con un sentore di citronella e un tocco deciso di luppolo speziato. Il corpo appare alquanto leggero, nella sua consistenza acquosa. Il gusto è intensamente segnato dal malto su fondo solido di luppolo. Il finale, secco e frizzante, introduce un corto retrolfatto amarognolo.