Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Bogotá/Colombia
In spagnolo, Cervecería Baviera, è formalmente conosciuta come Bavaria S.A.
Nel 1889 l’immigrato tedesco Leo Siegfried Kopp fondò a Bogotá la Kopp Deutsche Brauerei Bavaria con gli edifici un perfetto esempio di architettura industriale tedesca del secolo XIX. Mentre, a evitare le importazioni con le notevoli difficoltà di trasporto e gli alti prezzi del tempo, promosse la coltivazione locale dell’orzo garantendo ai contadini l’acquisto a buon prezzo. Nel 1894 arrivarono i contributi economici del fratello Ludwig Leopold e del padre, Koo. Nel 1910, per commemorare il centenario dell’indipendenza nazionale, fu lanciata la birra bianca La Pola, che guadagnò immediatamente popolarità. Nel 1927, con la morte di Leo Kopp, subentrò nella presidenza il figlio, William Kopp Castello.
Nel 1930 dalla fusione, determinata dalla crisi economica globale, di Kopp Deutsche Brauerei Bavaria con altri produttori di birra regionali nacque il Consorcio de Cervecerías Bavaria che nel 1959 cambierà il nome in Bavaria S.A.
Nel 1967 la Cervecería Barranquilla, fondata nel 1913, e la Cervecería Barranquilla y Bolívar S.A., nata nel 1933, si fusero dando vita alla Cervecería Águila S.A. Nello stesso anno avvenne la fusione tra Cervecería Águila S.A. e Bavaria S.A.
Nel 1972 fu acquistata la Cervecería Unión, fondata nel 1902 a Medellín, e l’anno successivo fu inaugurata a Bogotá la Cervecería Bavaria.
Nel 1996 fu creato il Grupo Empresarial Bavaria (GEB). L’anno dopo iniziò, per concludersi nel 2001, il processo di ristrutturazione del gruppo, con la separazione delle aziende della birra e delle bevande (Bavaria SA) dalle altre società (Valores Bavaria, oggi Valorem). Nel 2004 il GEB figurava secondo produttore di birra in Sud America e decimo nel mondo; poi, nel 2005, passò sotto il controllo della SABMiller.
Oggi la Bavaria SA, con una moltitudine di fabbriche di birra, dislocate, non solo in Colombia, anche in Ecuador, Perú, Cile e a Panama, produce ogni anno circa 29 milioni di ettolitri di birra e quasi 6 milioni di ettolitri di bevande. Mentre la Maltería di Cartagena, inaugurata nel 1992, oltre a coprire il fabbisogno nazionale, ha un forte flusso di esportazione. Le birre infine, fresche, leggere e dissetanti, non hanno tardato a farsi un nome anche all’estero.
Cerveza Aguila, lager di colore biondo pallido (g.a. 4%). Prodotta dal 1928, è la birra più gettonata della casa. Con una media effervescenza, la schiuma emerge minuta, cremosa, tenace. L’aroma si libera pungente di luppolo, con sentori di cereali, mais, erba, zucchero bianco. Il corpo appare abbastanza leggero. Dopo l’attacco aspro al palato, l’amaricante scompare tra le note di fondo; mentre emerge il malto a caratterizzare il sapore. E tocca al retrolfatto, asciutto e amarognolo, ribadire che si tratta di una fascinosa bevanda esotica.
Cerveza Aguila Light, light lager di colore giallo paglierino: spuma copiosa, leggero aroma di cereali, corpo scarno, morbido gusto di sciroppo di mais, finale evanescenre (g.a. 3,39%). È la birra dei giovani.
Cerveza Brava, imperial pils di colore dorato chiaro (g.a. 6,5%). Con l’effervescenza decisa, si alza una ricca schiuma minuta, vaporosa e tenace. L’intensità olfattiva appare elevata, e di gradevole finezza: malto, cereali, luppolo, verdure cotte, burro e un tocco di scorza d’agrume. Il corpo è da leggero a medio. Il gusto, di un malto croccante, presenta qualche nota erbacea piuttosto incisiva col suo amarore. Il finale richiama le foglie secche. Il retrolfatto esala intense suggestioni alcoliche.
Club Colombia Dorada, lager di colore dorato (g.a. 4,7%). Presenta un intenso, pervicace olfatto con profumi di caramello e luppolo in perfetto equilibrio; gusto di notevole consistenza, quasi cremoso, con un buon tocco di amaro nel finale.
Club Colombia Negra, dunkel di colore marrone scuro (g.a. 4,7%). Data la modesta effervescenza, la spuma fuoriesce minuta ma non così stabile. L’olfatto si libera con profumi di malto, caramello, luppolo erbaceo, sciroppo d’acero, frutti scuri; e labili sentori di caffè e cioccolato. Il corpo è da medio a leggero. Il gusto defluisce a base di malto torrefatto, caramello, grano bruciato, non senza una punta di lievito. Il finale arriva asciutto e pulito, introducendo un lungo retrolfatto dalle impressioni amare.
Costeña, lager di colore oro (g.a. 4%). È la birra prescelta dagli studenti universitari. Ha una bassa effervescenza, schiuma sottile ma evanescente, debole aroma minerale con sentori di paglia e panno bagnato, corpo medio, gusto dolciastro di malto che verso la fine della corsa assume una connotazione amarognola.
Cristal Oro, premium lager di colore dorato pallido (g.a. 4%). Con una vivace effervescenza, la spuma si alza scarsa ma di sufficiente durata. L’aroma fioco di malto reca qualche sentore erbaceo. Il corpo medio ha una consistenza secca e sciropposa. Il gusto, dolce e burroso, scivola su base leggermente amara. Il corto finale accentua l’amarore.
Leona Cerveza, lager dorata (g.a. 4%). Costituisce la seconda birra, per volume di vendite, nelle zone rurali della Colombia centrale. Si propone con schiuma di scarsa durata, aroma di malto dai fugaci sentori vinosi, corpo medio, delicato gusto ancora di malto ma con note minerali.
Pilsen (Colombia), lager di colore giallo dorato (g.a. 4%). È il marchio leader nel dipartimento di Antioquia. La schiuma, minuta e cremosa, svanisce molto presto. L’aroma è dominato da un lieve luppolo. Il corpo si rivela piuttosto leggero, con buon equilibrio gustativo tra cereale e amaricante. Nel retrolfatto il luppolo apporta una piacevole asciuttezza amarognola.
Poker Cerveza, lager dorata (g.a. 4%). Con una modesta effervescenza, la spuma accusa scarsa durata. L’aroma è piuttosto debole, ma persiste nei suoi sentori di malto, miele, paglia, lievito. Il corpo appare abbastanza scarno. Il gusto, morbido e rinfrescante, è a base di note dolci di malto. L’amarore si sprigiona, e intensamente, soltanto nel retrolfatto.
Poker Ligera, light lager di colore giallo paglierino chiaro (g.a. 3,1%). Si propone con una spuma fine e compatta; corpo scarno, brioso. Sia al naso, poi, che al palato, sprigiona sentori di malto. Termina asciutta, fra delicate note di luppolo che, nel retrolfatto, permangono brevemente.
Club Colombia Reserva Especial, amber lager/vienna di colore rosso chiaro (g.a. 5%); speciale. Presenta buona effervescenza, schiuma non così ricca ma tenace, aroma di caramello con un tocco di acidità, corpo medio, gusto dal perfetto equilibrio tra dolce e amaro, retrolfatto con labili impressioni affumicate.
Redd’s (Colombia), radler di colore giallo chiaro (g.a. 4,5%); rivolta specificatamente alle donne. Ha un’effervescenza molto bassa, schiuma sottile, aroma di mela e agrumi, corpo leggero, fresco gusto di limone con note di malto.
Refajo Cola & Pola, light lager di colore dorato chiaro: aroma di caramello e grano con un tocco di vaniglia, corpo esile, gusto dolce di sciroppo di mais (g.a. 2%).
Stagionali invernali
Aguila Imperial, imperial pils di colore giallo pallido (g.a. 6%); disponibile solo a dicembre. Con un’ottima effervescenza, la schiuma si leva copiosa e di lunga durata. L’aroma è intenso, di luppolo, con sentori floreali e resinosi. Il corpo ha una media intensità. Il gusto ostenta buon equilibrio tra malto, luppolo e lievito. Il finale secco prelude a un discreto retrolfatto dalle suggestioni, insieme, alcoliche e amare di luppolo.
Club Colombia Roja, amber lager/vienna rossastra (g.a. 4,7%). L’effervescenza è moderata; la spuma, sottile, cremosa e di buona stabilità. Malto, cereali, caramello, frutta, fiori, agrumi, allestiscono un bouquet di elevata intensità. Il corpo appare piuttosto leggero. Il delicato gusto dolciastro propone note di caramello, grano, erba, e un pizzico di vaniglia. Il finale arriva asciutto e caramellato. Dal corto retrolfatto esalano sensazioni amarognole.