Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Nyewood/Inghilterra
Microbirrificio rurale sorto in una fattoria di famiglia nel 1980, a Nyewood, un borgo nel distretto Chichester del West Sussex.
Nel 1985 l’azienda rilevò il pub ospitato dall’ex stazione ferroviaria, nel vicino villaggio di Ested, e vi aprì dietro un birrificio che prese il nome di Ballards Pub.
Nel 1988 il pub fu venduto e il birrificio ritornò a Nyewood, in una nuova sede presso la vecchia segheria, iniziando una graduale espansione, fino a produrre 1500 litri di birra la settimana.
La Ballards Brewery si è fatto un nome soprattutto per l’abitudine di celebrare annualmente l’anniversario della fondazione con una nuova birra in bottiglia dall’altissima gradazione. La presentazione avviene la prima domenica dicembre in contemporanea a una marcia di beneficenza.
Ballards Best Bitter, bitter ale di colore ambra caliginoso (g.a. 4,2%). L’effervescenza è quasi piatta; la schiuma, bassa, soffice e con un minimo di allacciatura. Fruttato, malto, caramello e zucchero candito fanno il verso a un luppolo terroso. Il corpo medio presenta una consistenza da grassa ad acquosa. Note di nocciola e di caramello allestiscono un sapore a malapena dolce che defluisce in un rivestimento luppolizzato con una punta acida a percorso avanzato. Il finale richiama un piacevole caramello. Il retrolfatto rimane secco e amarognolo.
Ballard Nyewood Gold, blond ale di colore oro pallido: morbida effervescenza; spuma di medie dimensioni che tende a dissolversi in fretta; aroma dominato dal malto, con qualche tenue sentore fruttato e di lievito; corpo medio di consistenza grassa; gusto con la debita dose di amaro per contrastare la dolcezza del malto; corsa abbastanza lunga, con rifinitura croccante; lungo finale asciutto e moderatamente aspro (g.a. 5%).