Auerbräu Rosenheim

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Rosenheim/Germania
Azienda di medio calibro con una produzione annua che ha da tempo varcato la soglia dei 200 mila ettolitri. La fondò nel 1889 il mastro birraio Johann Auer scegliendo come simbolo l’urogallo.
Passando nel 1984 sotto il controllo della Paulaner, la Auerbräu ha senz’altro dato più ampio respiro alla diffusione delle proprie offerte, con l’inserimento cioè nella gamma del più grande gruppo di Monaco.
Le birre, anche rifermentate in bottiglia, vengono elaborate secondo la tradizione bavarese. Gli impianti sono tra i più moderni della Germania. L’acqua arriva da una falda a 150 metri di profondità; l’orzo è tedesco e austriaco; il luppolo appartiene alla rinomata Hallertau; il lievito viene coltivato in casa, anzi l’azienda fornisce altri birrai.
Auerbräu Rosenheim 111 Hefe Flaschi Weisse, hefe weizen di colore giallo paglierino nebuloso (g.a. 5,5%); il colore dell’etichetta può essere blu o marrone. Presenta una morbida effervescenza; schiuma di medie dimensioni, spessa e con buona allacciatura; aroma fruttato allietato da sentori di lievito, grano, chiodi di garofano; corpo medio di consistenza acquosa; gusto moderatamente dolce, a base di malto, frumento, lievito, arancia, di lunga durata e con rifinitura dominante di banana; finale con una piacevole sensazione di asciuttezza; retrolfatto dalla rinfrescante nota di acidità.
Auerbräu Rosenheim 111 Zwickel, zwickel di colore giallo oro velato (g.a. 5%); il colore delle etichette varia, dal verde al blu, dall’arancio al rosso. È una birra di tendenza, particolarmente apprezzata dalle nuove generazioni. Ha un’effervescenza media; spuma biancastra minuta e cremosa; aroma un po’ granuloso, con sentori di malto, grano, lievito, paglia, frutta secca; corpo medio di consistenza grassa; gusto morbido, con componenti dolce, amaro e acido, insieme; finale piuttosto tagliente e asciutto.
Auerbräu Rosenheim Bajuwaren Dunkel, dunkel di colore marrone: morbida effervescenza; schiuma beige alta e cremosa; aroma dolcemente fruttato, con sentori di malto tostato, caramello, pane scuro, melassa; corpo medio di consistenza sciropposa; gusto con decisa tendenza alla dolcezza, tenuto però ben in equilibrio da una perfetta luppolizzazione; finale segnato dagli agrumi; retrolfatto con una piacevole secchezza amarognola (g.a. 5,5%).
Auerbräu Rosenheim Dunkle Russ’n, radler di colore ambra scuro velato: effervescenza media; schiuma discreta, soffice e durevole; aroma fruttato, con sentori di cola, malto, frumento, caramello; corpo sottile di consistenza acquosa; gusto in prevalenza dolce, fino al termine della corsa, con lunghe note di agrumi, banana, caramello (g.a. 2,8%).
Auerbräu Rosenheim Export, export di colore biondo dorato (g.a. 5,5%). L’effervescenza è morbida e contenuta; la schiuma, non ricca tanto meno tenace. L’olfatto è improntato a un luppolo fresco e raffinato. Il corpo rotondo, massiccio, alimenta un piacevole gusto amarognolo che si distende in perfetta asciuttezza. È ancora il rampicante a suggestionare il retrolfatto, secco e pulito.
Auerbräu Rosenheim Hefe Weissbier, hefe weizen di colore arancione e dal tipico aspetto torbido (g.a. 5,5%). Con un’effervescenza piuttosto decisa, la schiuma sbocca minuta, densa, solida. L’aroma emette un attraente speziato. Il corpo medio-leggero si mostra scorrevole, frizzante. Le impressioni avvertite al naso ritornano nel gusto. L’asprezza finale preannuncia la persistente suggestione di spezie nel retrolfatto.
Auerbräu Rosenheim Helles, helles di colore oro chiaro (g.a. 5%). La spuma, sottile e stabile, è gestita da un’effervescenza media. Al naso, il malto sovrasta una quasi stanca luppolizzazione. Dal corpo medio si snoda un gusto orientato alla dolcezza del cereale. Anche il breve retrolfatto reca una certa amabilità, dopo un discreto finale secco e pulito.
Auerbräu Rosenheim Herbstfest-Märzen, oktoberfest/märzen di colore ambra pallido (g.a. 5,6%); conosciuta anche come Auerbräu Oktoberfestbier. Viene offerta in occasione della sagra autunnale di Rosenheim. Propone una morbida effervescenza; spuma alta, densa, tenace; aroma dominato dal malto, con altalenanti apporti di caramello, frutta, grano, fieno, luppolo speziato; corpo pieno di consistenza grassa; gusto squisito, con solide note di malto, caramello, pane, frutta, erba, miele, in una lunga corsa dalla finitura amarognola di luppolo; retrolfatto con discreta persistenza all’insegna della secchezza e della pulizia.
Auerbräu Rosenheim Johann Auer Dunkle Weisse, dunkel weizen di colore ambrato intenso caliginoso: morbida effervescenza; schiuma beige chiaro densa e durevole; aroma di malto, caramello, frumento, lievito, frutta, luppolo, in un alone di chiodi di garofano; corpo medio di consistenza acquosa; gusto leggero, con note di frumento, malto, luppolo, lievito, banana, e con un rivestimento delicatamente speziato; finale che intensifica l’amarore appena avvertito in una corsa di media durata; retrolfatto alquanto fruttato, acidulo e secco (g.a. 5,5%).
Auerbräu Rosenheim Leichte Weiße, light hefe weizen di colore biondo dorato intorbidito (g.a. 2,9%). L’effervescenza media genera una spuma biancastra cremosa e di pregevole tenuta. L’aroma è intenso, con vaghi sentori di spezie. Il corpo leggero ostenta una sorprendente vivacità, fluida, armoniosa. Il gusto si dipana fragrante e fruttato, impreziosito dalle note dei chiodi di garofano che portano a un finale piccante.
Auerbräu Rosenheim Pils, pilsner di colore giallo paglierino: morbida effervescenza avvolgente; spuma soffice e molto resistente; aroma di malto, supportato da una luppolizzazione legnosa; corpo medio-leggero di consistenza grassa; gusto molto fine, con note floreali e un tocco di luppolo erbaceo; finale lievemente dolce; persistente retrolfatto deliziosamente amarognolo (g.a. 5%).
Auerbräu Rosenheim Weizenbock, weizenbock di colore ambrato torbido: morbida effervescenza; schiuma di un bianco sporco abbondante e cremosa; aroma a base di malti tostati, frumento, lievito, banana, melata, vaniglia, con labile richiamo dei chiodi di garofano; corpo medio-pesante di consistenza acquosa; gusto denso, invitante, con lunghe note di frutta scura, cioccolato, caramello, prugne secce, legno; finale acidulo e amarognolo; corto retrolfatto con suggestioni di chiodi di garofano (g.a. 7%).