Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Riga/Lettonia
Nome che risale al 1937, allorché il Governo trasformò l’azienda in società per azioni. Prima, si chiamava Waldschlößchen Brewery o Mežpils: birreria fondata nei pressi di Riga da un mastro birraio bavarese nel 1865 e che, all’inizio del secolo successivo, già esportava cinque tipi di ottima birra nei paesi baltici e in Russia.
Entrata a far parte, nel 1992, della Baltic Beverages Holding, dal 2008 è nel Carlsberg Group.
Rappresenta la fabbrica più importante del Paese, con una quota di mercato nazionale che supera di gran lunga la metà. Grazie poi alla sua posizione centrale, nei tre stati baltici, molti prodotti in essi venduti recano il marchio Aldaris.
In uno dei suoi edifici in mattoni originali, ospita il moderno Aldaris Beer Museum, che ripercorre la storia della Aldaris dalla sua fondazione ai giorni nostri.
Fanno parte della sua vasta gamma, sulla base di ricette tradizionali, in particolare diverse lager che esprimono un singolare gusto di lievito con venatura amabile.
Produce anche bevande analcoliche, bibite, acqua minerale, e il Latvian, il popolare kvas.
Aldaris Zelta, lager di colore giallo aranciato (g.a. 5,2%); conosciuta anche come Zelta Premium Beer. La birra più nota dell’azienda e quella base intorno alla quale ruotano le altre. Con un’effervescenza media, la schiuma si alza minuta, compatta, tenace. L’equilibrio tra luppolo e malto è pressoché perfetto: il primo, segna delicatamente l’aroma; il secondo, conferisce una leggera dolcezza al palato. Il finale amarognolo segue l’impressione in bocca dell’alcol per nulla invadente. Anche il discreto retrolfatto eroga impressioni di un leggero amarore.
Aldaris Pilzenes, lager di colore dorato pallido (g.a. 4,2%); versione più leggera della precedente e moderatamente più luppolizzata. Presenta una media effervescenza, spuma bassa e soffice, aroma fresco di luppolo con sentori pepati, corpo da leggero a medio, gusto di malto con leggere note amare di luppolo, finale di un timido erbaceo.
Aldaris Zelta Bezalkoholiskais Alus, lager analcolica di colore giallo paglierino: vivace effervescenza; spuma minuta, soffice e tenace; aroma di luppolo e agrumi con una punta di acidità, corpo sottile e farinoso, gusto asciutto con note speziate, retrolfatto dalle sensazioni legnose (g.a. 0,4%).
Aldaris Brūža Leġenda, zwickelbier di colore ambra scuro (g.a. 5,3%). Ha un’effervescenza media, schiuma giallastra con buona allacciatura, granuloso aroma di fieno e malti tostati, corpo piuttosto leggero ma oleoso, gusto amabile con ben distinte note acide e amare, lungo finale di medio amarore.
Aldaris Dūmaku, zwickelbier di colore giallo dorato: spuma quasi assente; aroma di lievito, pane e limone; corpo medio abbastanza farinoso; gusto amaro equilibrato da una buona spina dorsale di malto; retrolfatto anch’esso amaro ma che lascia la bocca perfettamente asciutta e pulita (g.a. 5,2%).
Aldaris Gaišais, lager di colore giallo oro (g.a. 5%). Ha una media effervescenza, morbida e liscia; spuma sottile di buona allacciatura; aroma di erba, paglia, mais, con sentori di luppolo fresco; corpo da leggero a medio; gusto di cereali con incisive note di finocchio e citronella; breve ma croccante finale amarognolo.
Aldaris Kviesu, hefe weizen di colore giallo paglierino scarico (g.a. 5%). Abbandonata nel 2008 (g.a. 4,8%), la sua produzione venne ripresa nel 2011. La schiuma abbonda e resiste a lungo. L’aroma granuloso eroga sentori di banana matura, pera, buccia di limone, non senza un tocco di vaniglia. Il corpo mostra un’intensità media e briosa. Il gusto, leggermente abboccato, reca note equilibratrici di agrumi e luppolo in fiore. Il finale acidulo introduce un discreto retrolfatto amarognolo.
Aldaris Latvijas IPA, india pale ale di colore oro scuro (g.a. 5,5%). Ha un’effervescenza modesta; scarsa spuma di breve durata; aroma di luppolo fruttato con richiami di pompelmo, arancia, erbe; corpo medio di consistenza piuttosto farinosa; gusto di caramello e agrumi con taglienti note di luppolo resinato; discreto retrolfatto fruttato, cartaceo, terroso.
Aldaris Latvijas Sevišķkais, lager di colore dorato (g.a. 5%). Si propone con una schiuma sottile di media durata; aroma dolce e granuloso di caramello e miele; corpo abbastanza leggero e scorrevole; morbido gusto di malto, cereali, luppolo erbaceo; corto finale secco e amarognolo.
Aldaris Lauku Kvass, kvass di colore marrone: schiuma vivace ma evanescente, aroma di caramello e uvetta, corpo scarno, gusto zuccherino e di frutta, finale molto dolce (g.a. 0,5%).
Aldaris Laumiņas Skūpsts, american pale ale di colore arancione chiaro (g.a. 5,5%); aromatizzata con quattro classici luppoli americani (Amarillo, Cascade, Centennial e Citra). L’effervescenza oscilla tra media e alta; la schiuma non abbonda, ma dura abbastanza. L’aroma è intenso e persistente, con sentori di caramello, frutta, luppolo, e qualche accenno di agrumi, fiori, erbe. Il corpo appare abbastanza sottile. Il gusto è leggermente amaro, però gradevole, con note di agrumi, frutta fresca, luppolo speziato. Il retrolfatto, di sfuggente persistenza, eroga moderate sensazioni amare.
Aldaris Luksus, lager di colore dorato chiaro: effervescenza vivace, schiuma sottile e stabile, aroma dolce di malto con un tocco tagliente di luppolo, corpo leggero, gusto di amido e fieno che sfocia in un piacevole amarore (g.a. 5,2%).
Aldaris Luksus Nefiltrētais, lager di colore giallo pallido (g.a. 5,2%). Ha una morbida effervescenza, schiuma bassa e tenace, aroma speziato con sentori di agrumi e di lievito, corpo di pregevole tessitura, gusto granuloso con note di malto e luppolo in erba, breve ma aromatico retrolfatto articolato.
Aldaris Majas Alus, ESB di colore ambrato chiaro (g.a. 5,3%). Con un’effervescenza quasi piana, la spuma esce minuta, cremosa, e si dissipa in fretta. Malto, caramello, pane, frutta, lievito, prugne, compongono un bouquet di attraente finezza. Il corpo, di media intensità, brioso, scorrevole, alimenta un gusto che compie la sua corsa regolare sotto l’egida di malti, caramello, frutti scuri, burro, miele, con una finitura “attenta” di amarore erbaceo da luppolo. Il finale mostra breve durata: ma sa essere piacevolissimo, con la sua secchezza pulita e detergente.
Aldaris Mežpils Gaišais, amber lager/vienna di colore ambra con screziature dorate (g.a. 5,3%); celebrativa del Congresso Europeo Brewers del 1906 ospitato dall’attuale Aldaris. Propone una morbida effervescenza media; schiuma di medie dimensioni con scarsa durata; tenue aroma di malto e cereali con accenni di pane, caramello, frutta secca; corpo di buona intensità; vivace gusto di caramella mou, luppolo secco, fieno, erbe; finale dolciastro ma non sgradevole; sufficiente retrolfatto con un labile accenno all’amarore.
Aldaris Mežpils Nefiltrētais, helles di colore arancio pallido: media effervescenza, schiuma né ricca né durevole, aroma pronunciato di luppolo che va lentamente digradando, morbido corpo medio, gusto di caramello e lievito con note metalliche secche, retrolfatto corto e amaro (g.a. 5,3%).
Aldaris Muižnieku, dunkel di colore ambrato scuro: effervescenza media; spuma beige di buona allacciatura; aroma dolce di malto, con sentori di caramello e prugne; corpo di pregevole tessitura; gusto con malti tostati e una finitura amara erbacea; finale debole e secco; retrolfatto discreto con impressioni amarognole (g.a. 5%).
Aldaris Porteris, baltic porter di colore scuro, quasi nero (g.a. 6,8%). Appartiene alla vecchia tipologia di stouter tuttora fabbricate nei paesi baltici. L’aroma, ricco e complesso, presenta accenni erbacei a malapena percettibili. Anche il corpo, nella sua rotondità dolciastra, è lievemente permeato da note di liquirizia. Il finale, alquanto asciutto, propone un amarore non certo entusiasmante.
Aldaris Rietumu Eils, american pale ale di colore ambrato: media effervescenza; spuma bassa di modeste dimensioni e non troppo stabile; aroma fruttato, con sentori di caramella mou, agrumi, luppolo erbaceo; corpo medio; gusto con buon equilibrio tra la dolcezza dei cereali e l’amarore del rampicante; finale piuttosto abboccato; retrolfatto luppolizzato e amaro (g.a. 5,8%).
Aldaris Saimnieku Seviškais Alus, amber lager/vienna di colore caramello scuro (g.a. 4.2%). Si presenta con un’effervescenza moderata; schiuma minuta ma non così durevole; aroma di malto e caramello con sentori di frutta e cannella; pulito corpo medio-leggero; gusto piuttosto granuloso, a base di frutti di bosco, erbe, marmellata d’arancia, zucchero bruciato; finale amaro con una punta di acidità; retrolfatto dalle sensazioni speziate.
Aldaris Samta Eils, bière de garde di colore giallo pallido: effervescenza media; schiuma decente; debole aroma granuloso di malto con sentori di luppolo erbaceo; corpo di buona consistenza; rinfrescante gusto di malto, limone, fieno, con croccante finitura di citronella; finale piuttosto asciutto; corto retrolfatto di alcol e mela (g.a. 5,8%).
Aldaris Staltais Beļģis, belgian ale di colore rame scuro/mogano (g.a. 5,8%). Ha un’effervescenza media; cremosa schiuma beige di scarsa durata; aroma leggermente dolce di caramello, uva passa, malto tostato, mela verde; corpo medio; gusto iniziale di malto che vira man mano verso una consistenza aspra di luppolo; finale un po’ secco e un po’ amaro; retrolfatto con impressioni di zucchero bruciato.
Vanaga Stiprais, imperial pils di colore dorato (g.a. 7%). Ha un’effervescenza media, schiuma sottile e stabile, aroma di caramello con sentori di sciroppo d’acero, corpo medio, morbido gusto dolciastro tenuto ben in equilibrio dall’alcol e dalle secche note erbacee, finale caldo, retrolfatto con impressioni di malto e uvetta.
Stagionali
Aldaris Medalus, honey beer invernale di colore ambrato (g.a. 4%); con miele reale. Ha un’effervescenza media, schiuma scarsa ed evasnescente, piacevole aroma di miele, corpo da leggero a medio, gusto granuloso di luppolo e miele, discreto retrolfatto amaro.
Aldaris Šokolādes Stouts, stout di colore marrone scuro: effervescenza bassa; schiuma piuttosto scarsa; aroma di malto con sentori di cioccolato; corpo di buona struttura; gusto con note di cioccolato, vaniglia, frutta secca; brusco e aspro finale di malto (g.a. 6,9%).
Aldaris Porteris Ekskuluzīvais, baltic porter di colore mogano molto scuro (g.a. 6,8%); con 12 mesi di stagionatura. È una proposta invernale, con una media effervescenza; enorme spuma beige; aroma di caramello, malto tostato e un tocco di prugna; corpo medio; gusto dalle note di caffè, cioccolato, liquirizia, legno; lungo finale asciutto.
Aldaris Mežpils Tumšais, dunkel di colore rame scuro (g.a. 5,8%); speciale. Propone un’effervescenza media, schiuma bassa e stabile, aroma di caramello con sentori di frutti rossi e malto tostato, brillante corpo medio, gusto di malti scuri e pane nero con note di segale e luppolo amaro, discreto finale di un fruttato erbaceo.
Aldaris Porteris Ekskuzīvais 24, baltic porter di colore marrone scuro (g.a. 6.8%); con 24 mesi di stagionatura. L’effervescenza è media; la spuma, minuta e cremosa. Caramello, malto tostato, cioccolato al latte, vaniglia e qualche sentore fruttato, compongono un bouquet elegante e persistente. Il corpo mostra una media consistenza. Il gusto sa tanto di caramella mou, zucchero di canna, caramello bruciato, con un’opportuna punta di acidità finale. Dal retrolfatto emergono lunghe suggestioni vinose e amarognole.
Prodotte a Saku Ōlletheas.
Aldaris 1865, premium lager di colore dorato scuro (g.a. 4,8%); prodotta per il 150° anniversario della Aldaris. Ha un’effervescenza media, schiuma sottile di buona durata, aroma si malto e luppolo con tenui sentori dolci, corpo sottile, gusto abboccato che chiude la corsa in perfetto amarore, breve retrolfatto di caramello.
Aldaris Dižais Gambrinus, premium lager di colore dorato (g.a. 5%). Presenta un’effervescenza vivace, schiuma di medie dimensioni e con buona allacciatura, aroma granuloso di malto con lievi sentori erbacei, corpo medio di consistenza grassa, gusto di grano e frutta con la debita dose di amarore, discreto finale fruttato.
Prodotto da Lvivska Pivovamya (Carlsberg).
Aldaris Miestina Kvas, kvas di colore rosso profondo: effervescenza bassa, schiuma scarsa ed evanescente, dolce aroma fruttato e di pane, corpo scarno, gusto abboccato e appiccicoso, finale piuttosto caramellato (g.a. 0,5%).
Conto terzi
Per Švyturys (Carlsberg).
Švyturys Nealkoholinis Alus, analcolica (g.a. 0,5%).