Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Enebakk/Norvegia
Microbirrificio sorto nel 1992, nella contea di Ahershus. Questa azienda si è specializzata nella produzione di una notevole gamma di birre a fermentazione alta.
Akershus Irish Stout, dry stout di colore nero cupo (g.a. 4,6%); buona interpretazione della stout irlandese. Complessa e secca, ha un sapore amabilmente pieno che ricorda in maniera inequivocabile il cioccolato. Anche nel retrolfatto, dalla sufficiente persistenza, risulta asciutta e con determinato orientamento all’amarore.
Akershus Pale Ale, pale ale color rame, secondo la tradizione inglese (g.a. 4,6%). Molto ben luppolizzata, sprigiona un amaro gradevole e non lascia gusti residui. Anche nel finale è pulita, e decisa. Piuttosto vaga invece appare nel retrolfatto, con suggestioni improntate alla secchezza.
Akershus Kristall Weissbier, kristall weisse di colore chiaro, ispirata alla tradizione bavarese (g.a. 4,6%). Essendo filtrata e chiarificata, si presenta con aspetto limpido, senza però il benché minimo pregiudizio per il corpo e la pastosità. Nella ricca e penetrante fragranza mette in rilievo un profumo di arancia.