Swannay Brewery

Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Orkney/Scozia
Birrificio nei locali dell’ex caseificio Swannay Farms, nella vecchia Creamery a Swannay Farms appunto (Orkney Mainland).
Fu fondato nel 2005, come Highland Brewing Company, installandovi un impianto da 6 ettolitri di seconda mano, da Rob Hill, con lunga esperienza presso la Orkney Brewery e la Moorhouse’s Brewery.
Nel 2010 si aggregò il figlio Lewis, e arrivò un nuovo impianto da 23 ettolitri per fronteggiare l’incremento della domanda.
Nel 2015, per rinforzare il legame con il territorio, il birrificio prese il nome attuale, cosa che gli fruttò un finanziamento da 120 mila sterline da parte dell’organizzazione governativa scozzese Highlands and Islands Enterprise.
La vasta gamma, tutta di alta fermentazione, comprende anche produzioni stagionali e occasionali.
Swannay Orkney Porter, imperial porter di colore marrone scuro, quasi nero, e dall’aspetto opaco (g.a. 9%). Con un’effervescenza moderata, la schiuma beige fuoriesce di media porosità e cremosa, di buona allacciatura, piuttosto scarsa ed evanescente. L’attraente finezza olfattiva è il pendant dell’elevata intensità, a base di malto torrefatto, caramello scuro, grano leggermente tostato, cioccolato fondente, zucchero di malto, frutta secca dolce, tenue fumosità, moka, tabacco, liquirizia, vaniglia, luppolo con sfumature torbose: il tutto accalorato da un discreto alcol e da qualche spezia sottile. Il corpo medio presenta una consistenza abbastanza oleosa. Nel gusto, dopo la leggera aprezza tipologica, s’impongono caffè e cioccolato, con una decisa nota di fumo che conferisce una certa complessità anche al palato. C’è da rilevare soltanto l’inadeguata profondità di sapore per una birra dal contenuto alcolico così importante. Comunque, l’equilibrio è sufficiente; la bevuta, piena e appagante. L’amarore del cioccolato persiste nel caldo, legnoso, finale. Le asciutte sensazioni del retrolfatto invocano la piacevolezza di frutti a bacca scura.
Swannay Barrel Aged Orkney Porter (Isle of Arran), ottenuta, nel 2014 con la gradazione alcolica del 10,5%, da un lotto della Orkney Porter invecchiato 18 mesi in cask che avevano ospitato Orkney Bere, un whisky prodotto dalla distilleria Isle of Arran con la varietà d’orzo Bere, tra le più antiche colture di cereali in Gran Bretagna e, in questo caso, sulle isole Orcadi.