Slavutych

Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Kiev/Ucraina
Birreria di nuova costruzione, inaugurata nel 2004. Produce numerose marche di birra e prodotti non alcolici per mercati nazionale e stranieri.
Suo marchio principale di birra è Slavutych che, lanciato nel 2007, oggi figura al quarto posto nel mercato ucraino per volume di vendite.
Insieme alle birrerie Zhaporyzia (rilevata nel 1996) e Lvivska (acquistata nel 1998), Slavutych costituisce la Carlsberg Ukraine.
Slavutych Mitsne (Slavutych Special), imperial pils/strong lager di colore dorato con riflessi marrone (g.a. 7,2%). Con una media effervescenza, la schiuma bianchiccia, densa e cremosa, si rivela non così abbondante ma durevole e aderente. L’aroma si libera piuttosto debole, a base di malto, paglia, cereali, miele, pane, limone; mentre a malapena si percepiscono sentori di legno, erba, luppolo floreale, disturbati da un etanolo che pare voglia soltanto perseguire questo intento. Il corpo medio ha una consistenza pressoché acquosa. Nel gusto, è il malto a tenere un atteggiamento equivoco: vorrebbe imporre fermamente la sua dolcezza e, in contrasto con l’amaro, si limita a un dolciastro di compromesso. Non si è però arreso, e aspetta l’esplosione dell’alcol nel finale per richiamare il proprio abboccato di frutta gialla peraltro piacevole. Poi, nella disreta persistenza del retrolfatto, si accavallano suggestioni erbacee e terrose, vegetali e acidule.